LevanteComics & Games
GateCon

Club Ospiti

La Levantecon stessa nasce con lo scopo di "sdoganare" in Italia la fantascienza che, appunto, spesso è ancora viene considerata di nicchia. La Levantecon, cosciente della forte opera di divulgazione di club e associazioni di fantascienza, intende aprire le porte a tutti quei gruppi che intendono porsi all’attenzione dei fan sfruttando il palcoscenico mediatico, gli spazi e i mezzi che il Comitato Organizzatore mette loro a disposizione. Ed è per questo che vogliamo dedicare questa pagina a tutti questi “Club Ospiti” che con la loro presenza danno prestigio alla manifestazione.

 

STARGATE ITALIAN FANCLUB

Nel 1994 nelle sale cinematografiche di tutto il mondo esce un nuovo film di fantascienza, "STARGATE", diretto dal talentuoso regista Roland Emmerich e interpretato dai famosi attori Kurt Russel e James Spader. Il film narra del ritrovamento, in Egitto, di un grande e misterioso anello, fatto di un materiale sconosciuto, sigillato dentro un contenitore in pietra contente una strana incisione: "Un milione di anni fa nel cielo è Ra, Dio del Sole. Sigillata e sepolta per sempre, la porta delle stelle". Anni dopo, grazie al talento di uno studioso della civiltà egizia, si scopre che quell'anello è un sistema di collegamento in grado di trasportare istantaneamente cose e persone in qualsiasi parte dell'universo: una vera e propria "porta delle stelle". Una scoperta che apre le porte, anzi un portale, ad una serie di situazioni che permetteranno ad alcuni esseri umani di visitare centinaia di mondi sconosciuti ed entrare in contatto con moltissime razze aliene.

Il successo del film, un vero e proprio colossal in grado di miscelare abilmente le tematiche della fantascienza con la cultura ed i misteri egizi, è enorme, e nel giro di poco tempo si vengono a formare i primi club mondiali di appassionati che chiedono a gran voce una continuazione della storia.
La loro voce non rimane inascoltata e circa tre anni dopo, nel 1997, viene prodotta una serie televisiva intitolata "Stargate SG1", che ripercorre ed amplia le vicende del film. Anche questa nuova incarnazione di Stargate ottiene un grande successo, arrivando a durare la bellezza di dieci stagioni e divenendo a tutti gli effetti una nuova pietra miliare della fantascienza moderna. Dopo Stargate SG1, vengono realizzate altre due serie "Stargate Atlantis" e "Stargate Universe", che ampliano ulteriormente il successo della serie. Popolarità e successo che i fan di tutto il mondo celebrano riunendosi in numerosi eventi per condividere la loro comune passione.

Anche in Italia la passione per questa serie è tanta e, per venire incontro alla grande mole di fan, nasce lo "Stargate Italian Fanclub", che vuole diventare il punto di riferimento italiano per i tutti i fans di questa straordinaria serie chiamata Stargate.

Sito Internet: www.stargateitalia.it

 

STAR TREK ITALIAN CLUB

Concepito sin dal 1982 da un gruppo di amici appassionati della saga di Star Trek, il Club viene fondato ufficialmente nel 1986 e, sin da subito, riesce a riunire tutti gli appassionati italiani di Star Trek divenendone un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale. Nel corso del tempo le attività del Club dedicate a Star Trek divengono sempre più ampie, stampando riviste specializzate, organizzando eventi e aiutando il prossimo raccogliendo fondi da donare in beneficenza in perfetto stile “trek”. Con l’uscita delle successive incarnazioni televisive e cinematografiche di Star Trek, lo STIC collabora con le Case di doppiaggio italiane per garantire quella continuità e coerenza che caratterizza la saga.

Lo stesso discorso viene fatto anche con le versioni cartacee di Star Trek, collaborando con i traduttori di romanzi, fumetti e diversi altri prodotti legati all’universo creato da Gene Roddenberry. Allo STIC, in particolar modo, va riconosciuto il suo notevole contributo nel diffondere Star Trek in Italia attraverso la partecipazione a vari eventi radiofonici e televisivi e attraverso attività realizzate in prima persona come la “STICCON”, la manifestazione italiana dedicata a Star Trek. Grazie a questo costante impegno, nel 2001 lo STIC riceve dalla Paramount (la Casa statunitense realizzatrice di Star Trek) il riconoscimento di “Fan Club Ufficiale Italiano di Star Trek” un riconoscimento importante e prestigioso che solo i migliori Club di ogni Paese (USA, Germania e Inghilterra), possono vantare.

Sito Internet: www.stic.it

 

SOCIETA’ TOLKIENIANA ITALIANA

Era il 1992, l'anno del centenario della nascita di J.R.R. Tolkien. In Italia, pur fra tanti estimatori del professore di Oxford, nulla veniva fatto per ricordarlo. Alcuni amici decisero allora di invitare l'archivista della Tolkien Society, Patricia Reynolds, a tenere nel nostro paese una serie di conferenze sul pensiero e le opere di Tolkien. Molte persone, da Udine a Rimini, da Firenze a Pisa, parteciparono a questi incontri dimostrando ancora una volta quanto fossero amate e lette le opere del creatore della Terra di Mezzo. Pat Reynolds si affezionò all'Italia e stimolò la creazione della Società Tolkieniana Italiana, che venne fondata nel febbraio 1994 e della quale fu madrina, insieme a tutti i dirigenti della Tolkien Society; Priscilla Tolkien ne divenne socia onoraria. Da allora i soci italiani sono cresciuti fino a raggiungere le diverse centinaia; ora vengono pubblicate due riviste semestrali (Terra di Mezzo e Minas Tirith) e hanno preso vita due concorsi (i Premi Silmaril) per narrazioni e per immagini, da cui poi sono derivate pubblicazioni varie (come il volume Frammenti della Terra di Mezzo, una raccolta dei migliori racconti).

Da non dimenticare poi i vari calendari che, in collaborazione con editori di livello nazionale, vengono pubblicati ogni anno e spesso superano in bellezza gli analoghi calendari inglesi. Da uno di questi, la HarperCollins prima (casa editrice della famiglia Tolkien) e la Rusconi poi hanno tratto alcune immagini pubblicate nel volume I Regni di Tolkien. È nata anche la Casa Editrice Palantír e, con una sottoscrizione fra i soci, è stata acquistata vicino a Udine una casetta rustica a tre piani: la sede nazionale della Società.
Gli studi, gli approfondimenti e gli interessi spaziano fino alle fonti a cui Tolkien ha saputo abbeverarsi, e ovunque vengono organizzati convegni, incontri, conferenze che spiegano quanto questo autore riesca ad ispirare poi la ricerca delle proprie radici, delle narrazioni ataviche, delle leggende locali, dei racconti della tradizione orale. Ogni anno viene organizzata a settembre, normalmente il primo fine settimana, la grande festa del popolo tolkieniano. Hobbiton è il suo nome; tre giorni di conferenze, incontri, dibattiti, concerti, danze, rievocazioni in costume, proiezioni di filmati, caccia al tesoro e quant'altro riesca a far rivivere, per un fine settimana, un piccolo ma luminoso frammento della Terra di Mezzo.

Sito Internet: www.tolkien.it

- LEVANTECON -
Un viaggio tra scienza e fantascienza
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” - All Rights Reserved
Info Copyright