UOMO DIGITALE

di
Ida Vinella
(Barletta – BT)




SUNTO RACCONTO
UOMO DIGITALE


I passi da gigante compiuti dall'uomo in campo informatico, permettono di sviluppare l'hackeraggio di coscienza umana. In altre parole, con l'estrazione di una minima quantità di midollo spinale, e' possibile depositare la digitalizzazione completa della propria struttura organica: in questo modo un uomo fa impiantare nel suo midollo, quello della sorella affinche' i due potessero stare nuovamente insieme in quanto, dopo essere stati abbandonati dai genitori, e vissuto in orfanotrofio, erano stati definitivamente separati. Il protagonista della storia però è costretto a tornare sui propri passi poichè sua sorella rischia la vita.


Biografia di Ida Vinella

Nata nel gennaio '91 e sin dall'infanzia residente a Barletta, Ida Vinella si diploma nel 2009 presso il Liceo Classico "A. Casardi" con la valutazione finale di 100 e lode. Da sempre appassionata di studi letterari e umanistici, frequenta attualmente la facoltà di Lettere (indirizzo Editoria e giornalismo) presso l'Università di Bari. Innamorata di cinema e giornalismo, di poesia e fotografia, collabora in qualità di caporedattrice presso il giornale online Barlettalife. Nel corso della sua ancora giovane ma brillante carriera, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutt'Italia, sia in ambito poetico, con diversi premi in Piemonte e il piazzamento per ben due anni consecutivi come terzo miglior giovane al concorso "Il poeta del lago" di Tolentino, nelle Marche; sia in ambito narrativo, con la pubblicazione di alcuni aforismi nell'antologia "Come un granello di sabbia" e il duplice conseguimento del premio Miglior Giovane Autore presso la Levantecon di Bari nel 2011 e nel 2012, dopo una preziosa segnalazione nel 2010 e la pubblicazione sulla rivista "La Vallisa".


Intervista a… Ida Vinella
di
Livio Costarella
(giornalista/scrittore)



Livio - Ci racconti un po’ di lei.

Ida – Giornalista, scrittrice, poetessa. Attualmente frequento la facoltà di Lettere – Editoria e Giornalismo presso l’Università di Bari, ma contemporaneamente sto conducendo una proficua e stimolante esperienza lavorativa come redattrice presso il giornale online Barlettalife. Cerco sempre nuove iniziative e nuove esperienze che possano accrescere il mio bagaglio culturale, a partire dai premi letterari, vero “banco di prova” per stimolare la creatività.

Livio - Come si è avvicinata alla fantascienza?

Ida – Sin da piccola ho amato il cinema, soprattutto il fantasy e la fantascienza, affascinata da opere di grandi maestri come Steven Spielberg e George Lucas.

Livio - Quanti racconti di fantascienza ha scritto?

Ida – "Uomo Digitale" é il mio terzo racconto di fantascienza, dopo “Ho sognato una spiaggia bianca”, pubblicato nell'Antologia Strani Nuovi Mondi 2011, e “Voce nell’universo perduto” pubblicato con grande soddisfazione sulla rivista letteraria “La Vallisa”.

Livio - Quando scrive un racconto, inserisce nelle storie fatti e situazioni che ha vissuto in prima persona o sentito in giro rivisitandoli in chiave fantascientifica, o dà libero sfogo alla sua fantasia?

Ida – Da instancabile amante della settima arte, il cinema è sicuramente la fonte di maggiore ispirazione. Naturalmente però ogni personaggio, ogni situazione, ogni sfumatura di ciò che scrivo contiene frammenti di ciò che è la mia vita.

Livio - Se potesse vivere in un romanzo di fantascienza, quale storia le piacerebbe e che ruolo interpreterebbe?

Ida – Le vite di tutti noi sono già abbastanza “fantascientifiche”, finché ci resta la possibilità di sognare e di raccontare nuove storie.

Livio - Grazie per aver risposto alle nostre domande.



CHIUDI