COSMOGRAMMA



Il Cosmogramma è una busta filatelica appartenente ad un nuovo genere di posta, quella spaziale, che ha viaggiato su navicelle spaziali da e per il cosmo. I Cosmogrammi rappresentano il sistema di comunicazione scritta tra le persone residenti sulla terra e i cosmonauti in volo spaziale a centinaia di chilometri dalla superficie terrestre e viceversa; arrivano, partono o devono per forza transitare da una base spaziale a terra nella quale si attrezzano i razzi e le navette da e per i satelliti artificiali e le stazioni spaziali abitate da uomini e donne per lunghi periodi, e portano su di se le tracce postali della loro partenza, arrivo o passaggio nello spazio (bolli speciali, firme dei cosmonauti o degli scienziati a bordo delle stazioni orbitanti, garanzie o dichiarazioni di autenticità ecc.).
La posta spaziale non è frequente (quindi rara) in quanto può partire e tornare solo in coincidenza di lanci o di rientri di navette spaziali di rifornimento o di sostituzione degli equipaggi di bordo che non avvengono frequentemente. Non è nemmeno molto numerosa in quanto si tratta delle lettere di 2/4 persone per volta che, tra l’altro, non devono nemmeno pesare molto per non variare troppo i parametri dei lanci e dei rientri.
Il mercato ed il collezionismo dei cosmogrammi non è grande, ma ha affascinato numerosi collezionisti che hanno pagato molto denaro pur di inserire in collezioni specializzate qualche busta spaziale. Il Cosmogramma che sarà dato al "Premio Speciale della Giuria", del concorso letterario Giulio Verne, è una busta filatelica viaggiata nello spazio a bordo dello Space Shuttle. La busta è, inoltre, autografata da uno o più astronauti di quella determinata missione. Per motivi tecnici non possiamo specificare, allo stato, in quale missione è stata trasportata la busta. 



CHIUDI