Livio Costarella

Livio Costarella è giornalista e critico musicale della “Gazzetta del Mezzogiorno” dal 1999. Ha svolto gli studi musicali di pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio “Piccinni” di Bari diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Si è esibito in numerosi concerti sia solistici che cameristici, spaziando attraverso un vasto repertorio (includendo l’esecuzione di molta musica contemporanea) e ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica. Parallelamente alla musica è anche studioso e appassionato di cinema. Ha pubblicato, nel maggio 2003, il volume Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick (Mario Adda Editore).
Nel 2006 ha collaborato in qualità di scrittore alla stesura del testo Cineasti di Puglia. Autori, mestieri, storie (Mario Adda Editore) e nel 2007 al volume Cineasti di Puglia. Film, paesaggi, associazioni (Edizioni dal Sud).
Partecipa regolarmente, in qualità di moderatore e relatore a incontri o conferenze-concerto, redige le note dei programmi di sala di diverse associazioni concertistiche e tiene regolarmente lezioni e progetti su cinema, musica e teatro presso alcuni licei e università italiane (Bari, Brescia, Cosenza, Matera) e istituti italiani di cultura all’estero (Salisburgo), con programmi monografici e approfondimenti di singoli capolavori cinematografici.
È stato più volte in giuria in concorsi di esecuzione musicale o di critica letteraria.