Vito Lecci

Nato nel 1968, si appassiona di Astronomia sin da tenerissima età. Nel 1997 progetta e realizza l'Osservatorio Astronomico "Galileo Galilei" in Salve (LE), nello stesso anno fonda A.ST.R.A. (Associazione per lo STudio e la Ricerca Astronomica), di cui è Presidente.
Nel 1999 è membro della spedizione scientifica organizzata dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Lecce, in occasione dell'eclisse totale di Sole a Bucarest. Si occupa delle riprese di tutte le fasi dell'evento e, successivamente, nella realizzazione del CD "Eclipsa 99: un'eclisse in Romania", cura la programmazione HTML e JavaScript e collabora al design dell'interfaccia. Nel 2000 fonda ALRAKIS Divulgazione Scientifica, un'azienda da esso stesso concepita al fine di offrire un valido supporto alle normali attività didattiche di scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2002, nell'ambito dell'impegno profuso nella lotta all'inquinamento luminoso, riscuote il primo risultato di rilievo, rappresentato dal varo del "Regolamento Comunale per il miglioramento dell'illuminazione pubblica e privata esterna" adottato dal Comune di Alessano (LE), col quale è stato redatto in stretta collaborazione. Nel 2004 progetta e realizza un Planetario a cupola fissa del diametro di 4 metri, in grado di ospitare al suo interno un'intera scolaresca per volta. Il Planetario quindi affianca e completa la già intensa attività dell'Osservatorio Astronomico.
Tra le agrandi opere vanta: nel 2004 pubblica il libro "Il Quadrante Solare del Liceo Classico Francesca Capece" stampato da Grafiche Panico - Galatina (LE). Nel 2008 Progetta una Meridiana Orizzontale del diametro di QUATTRO metri, realizzata in lastre di Apricena, all'interno della rotatoria di ingresso al Paese, antistante la Cappella "Madonna delle Fogge". Attualmente é in fase di completamento "Il Parco delle Science". Si tratta di una stuttura unica in Italia che vedrà la luce nell'aprile 2009.
Nell'ambito della divulgazione e della didattica dell'astronomia vanta: Una dozzina di partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici; oltre 800 ore di didattica dell'astronomia, attraverso corsi di astronomia e gnomonica tenuti presso scuole di ogni ordine e grado; oltre 2000 ore di divulgazione attraverso l'organizzazione di pubbliche manifestazioni; progettazione, e realizzazione, di alcune decine di Meridiane, Orologi Solari e Calendari Astronomici; pubblicazione di oltre 50 articoli di astronomia. Curriculum completo