Levantecon
Festival dello Spazio
Concorso Letterario Verne
LevanteComics & Games
GateCon Italia
Premio Scienza Galileo Galilei
Premio Fantascienza Roddenberry

Presentazione

Star Trek è una delle saghe fantascientifiche più famose del mondo, e senza dubbio il fenomeno più appariscente del mondo televisivo e cinematografico statunitense. L'otto settembre 1966 il primo episodio veniva trasmesso dalla rete americana NBC, dopo un travaglio durato quasi due anni.  Per il creatore della serie, Gene Roddenberry, non era stato facile far accettare una serie televisiva con astronavi, alieni, donne in posizione di comando e soprattutto storie con una morale che toccava gli argomenti scottanti dell'epoca. Il grande scrittore Isaac Asimov definì la serie: "L'unica fantascienza televisiva degna di tale nome". Star Trek, nel corso del tempo, è divenuto una icona positiva del nostro periodo. Il suo successo, sin dalla prima Serie, fu tale che la NASA – l'agenzia spaziale statunitense – decise di chiamare il primo Space Shuttle "Enterprise", adottando il nome che i fan della Serie proposero con l'invio di numerosissime lettere alla Casa Bianca.

L'entrata in pista della navetta, a Palmdale in California, fu accompagnata dalla fanfara di Star Trek, dall'equipaggio al completo della Serie Classica e dal creatore di Star Trek, Gene Roddenberry. Sotto l'aspetto tecnologico oggetti come i cellulari, le siringhe ipodermiche, i rilevatori ambientali portatili sono solo alcune delle invenzioni, divenute oggi realtà, che Star Trek ha saputo anticipare nelle sue Serie. Per quanto riguarda le tematiche affrontate negli episodi si possono citare, a titolo di esempi, argomenti relativi al superamento delle differenze razziali, al diritto alla liberà degli individui e all'importanza della collaborazione, non solo tra gli umani ma anche tra popoli di vari pianeti. Grazie alle sue numerose produzioni cinematografiche e televisive, Star Trek è riuscito in breve tempo a catturare l'attenzione ed il cuore di numerosi fan in tutto il mondo, divenendo anch'essa un vero e proprio punto di riferimento per la fantascienza.

Popolarità e successo che i fan celebrano riunendosi in numerosi eventi per condividere la passione comune. Anche in Italia la passione per questa serie è tanta. Per venire incontro alla grande mole di fan italiani, e non solo, la "Uss Nautilus" (www.ussnautilus.it), in collaborazione con la "Associazione Culturale Giulio Verne", organizza la convention nazionale dedicata a Star Trek, la "Star Trek Nauticon". La "Star Trek NautiCon" è quindi la Manifestazione dedicata al vasto mondo di Star Trek e rappresenta una delle sezioni fantascientifica all'interno della LevanteCon. L'evento trasporterà gli spettatori nell'incredibile universo di Star Trek. All'interno della "Star Trek NautiCon" i visitatori ritroveranno quelle stesse atmosfere che hanno reso celebre Star Trek in tutto il mondo. Una ricca e varia scenografia riprodurrà alcuni degli oggetti apparsi nelle serie, mentre esperti di fantascienza tratteranno i temi delle Serie mediante conferenze e dibattiti con il pubblico, il tutto accompagnato dalla proiezione delle mitiche puntate di Star Trek.




TRAILER




- NAUTICON -
Un viaggio senza confini nei territori di STAR TREK
©Copyright 2008 - USS Nautilus - All Rights Reserved
Info Copyright