Levantecon
Festival dello Spazio
Concorso Letterario Verne
LevanteComics & Games
GateCon Italia
Premio Scienza Galileo Galilei
Premio Fantascienza Roddenberry

Eventi

Sin dall'inizio l'obiettivo primario della manifestazione é stato quello di realizzare in Italia, attraverso un modo non comune, la divulgazione fantascientifica identificata nella serie di Star Trek. Tutto questo attraverso degli eventi e degli argomenti che potessero utilizzare un linguaggio capace di veicolare la fantascienza a tutti: dalla grande massa passando per ragazzi e terminando agli appassionati. La “Star Trek NautiCon”, per ottemperare alla propria missione, prevede un gran numero di attività che vengono offerte, in modo completamente gratuito, a tutti gli appassionati ed i neofiti di quella grande ed intramontabile serie che è Star Trek. Ognuno potrà rivivere, grazie ad una serie di attività, di anno in anno sempre nuove ed interessanti, quella sensazione di gioia e stupore che Star Trek è stata in grado di comunicare a tutti.

Si parte della “Galleria della Fantascienza” che darà al pubblico presente la possibilità di visitare delle mostre a tema ricche di costumi, modellini, riproduzioni di oggetti tecnologici e molte altre curiosità interessanti. Ogni oggetto sarà spiegato al pubblico mediante apposito materiale informativo esauriente e di facile lettura. Si prosegue poi con le “Proiezioni” che sono sempre molto seguite dal pubblico. Oltre alla mitica Serie Originaria, ad altre quattro serie televisive, una serie a cartoni animati e undici film per il grande schermo, sono il pacchetto di materiale disponibile per gli appassionati. Durante la Star Trek NautiCon il pubblico potrà assistere alle appassionanti ed avvincenti avventure dei nostri Eroi scelte in base al tema della convention. Oltre agli episodi saranno trasmesse interviste, dietro le quinte documentari e tutta una serie di immagini che faranno vedere il mondo di Star Trek da un’ottica diversa e interessante.

Seguono poi le “Conferenze” i “Dibattiti” e le “Tavole Rotonde” che offrono agli appassionati una serie di motivi di discussioni e approfondimenti su Star Trek e il fenomeno che circonda questa serie. Di volta in volta saranno affrontati argomenti sulle Serie che permetteranno al pubblico di interagire con il relatore e vedere le immagini che saranno proiettate sullo schermo della sala che accoglierà gli eventi. Una “Scenografia” sempre molto particolare e piena di atmosfera accoglierà l’appassionato in questa grande avventura che è la convention.  Arricchisce la “Star Trek NautiCon” anche un prestigioso “Premio divulghiamo la FantascienzaGene Roddenberry” che verrà conferito al miglio divulgatore fantascientifico dell’anno. La premiazione avverrà sul palco della manifestazione e darà la possibilità al vincitore di interagire con il pubblico ed i media presenti. Tutto questo per una manifestazione ludica ma, soprattutto, divulgativa, che punta ad evidenziare un aspetto importante: l’unione esistente tra Scienza e Fantascienza.

- NAUTICON -
Un viaggio senza confini nei territori di STAR TREK
©Copyright 2008 - USS Nautilus - All Rights Reserved
Info Copyright