Archivio News Edizione 2011

In questa pagina potrete trovare tutte le novità e gli aggiornamenti, che hanno portato alla realizzazione della Levantecon 2011, tenutasi il 3 Aprile.


12/04/2011 - LevanteCon 2011: Risultati della Convention

La LevanteCon 2011 è stata un grande successo di consensi e, soprattutto, di pubblico. Le presenze in convention parlano di oltre 2200 visitatori con una media di età pari a poco più di 32 anni e una leggera prevalenza di uomini, 52%, rispetto al 48% delle donne. La provenienza geografica delle persone si è avuta prevalentemente dalla Puglia, ma vi sono stati soggetti, quasi quattrocento, che sono intervenuti da diverse regioni d’Italia.

Agli oltre 2200 visitatori vanno aggiunti anche i numerosissimi studenti di diverse scuole intervenuti grazie allo “School Pass”, una visita studiata appositamente per le scuole di ogni ordine e grado. La manifestazione, unica nel suo genere in ambito Nazionale, rappresenta un’occasione irrinunciabile per tutti coloro che vogliono vivere in prima persona questo straordinario evento; incontro che sarà riproposto, più complesso e strutturato, la prossima edizione, il 2012.

Vai al Comunicato Stampa



02/04/2011 - LevanteCon 2011: III Edizione convention nazionale LevanteCon

Domani, domenica 03 aprile 2011 (dalle ore 9:00 alle 21:00), presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27) si svolgerà la III edizione della manifestazione LevanteCon (La Manifestazione italiana di Scienza - Fantascienza - Comics&Games). Anteprima nazionale: esposizione Rover Lunare.

Ma oltre al Rover Lunare saranno disponibili oltre sessanta eventi: mostre, talk-show, premiazioni, dibattiti, proiezioni, tavole rotonde, mostre, esperimenti, planetario, ospiti, premi, incontri e molto altro. Tra gli ospiti ricordiamo: Cosimo Lacrirignola (presidente istituto agrario), Gianfranco De Turris (giornalista rai e scrittore/saggista), Giampaolo Giuliani (ricercatore e salito alla cronaca per le previsioni dei terremoti dopo il sisma dell'Aquila) e tanti altri. 

La LevanteCon e ad ingresso gratuito e tutte le attività sono accessibili agli appassionati, neofiti e semplici curiosi. 

Vai alla pagina del Programma



29/03/2011 - LevanteCon 2011: Conferenza stampa: presentazione Convention

Il Comitato Organizzatore comunica che mercoledì 30 marzo 2011 (alle ore 11:00) si terrà a Bari, allo Sheraton Nicolaus Hotel&Conference Center (Via Cardinale Ciasca, 27), la Conferenza Stampa della manifestazione nazionale "LevanteCon".

Alla Conferenza Stampa indetta, a cui già hanno aderito numerose testate, sarà presentata la convention attraverso una serie di notizie. Il Comitato Organizzatore della LevanteCon ringrazia sentitamente i media in quanto é stata, sin dalla sua nascita, supportata dai media locali e nazionali. L'interesse del mondo della comunicazione é stato sempre molto forte in quanto vede nell'evento una forma, essa stessa, di comunicazione.

Vai alla pagina del Programma



25/03/2011 - LevanteCon 2011: Presentazione della Rivista SciFiNow

Alla LevanteCon 2011 sarà presentata, in anteprima nazionale dal capo redattore D. Gulli, “SciFiNow, la rivista edita da FunFactory Entertainment”.

La presentazione di SciFiNow, rivista di fantascienza e fantastico a 360 gradi, avverrà all’interno della relazione “Le serie di fantascienza: prospettive future e possibili scenari” che vedranno confrontarsi sul tema persone di SciFi-Steel e componenti di Club di settore.

Vai alla pagina Programma



25/03/2011 - LevanteCon 2011: Premio Cometa

Il Comitato Organizzatore ricorda che “Premio COMETA – Nuovi Talenti del Fumetto e dell’Illustrazione”, concorso volto a premiare i nuovi autori che vorranno presentare i loro disegni più belli, si sta concludendo (termine ultimo 28 marzo).

Le tavole arrivate saranno messe in mostra nella Sala della levanetComics&Games e, alle 11:50 ci sarà la Cerimonia di Premiazione sul palco della sala alla presenza del mangaka Andrea Dentuto e del disegnatore Domenico Sicolo.

Vai alla Pagina del Premio
Vai alla pagina del Programma



21/03/2011 - LevanteCon 2011: Assegnato all'ASI il Premio Galileo Galilei

Premio Divulgazione Scientifica – Galileo Galilei” è un riconoscimento speciale assegnato dal “Festival Science Award Commission” a chi ogni anno si è distinto come divulgatore scientifico in materie come l’Astronomia, l’Astrofisica e l’Astronautica. Per questa terza edizione l’importante Premio “Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei” viene assegnato alla prestigiosa “Agenzia Spaziale Italiana” (ASI).

Ente governativo italiano creato nel 1988, l’ASI ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana in proprio o in collaborazione con i maggiori organismi spaziali internazionali tra i quali l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’agenzia aerospaziale statunitense “NASA”. I campi di studio sono in genere le "scienze dell'universo, le scienze della terra, le scienze della vita" e la tecnologia aerospaziale.

Vai alla pagina del Premio
Vai alla pagina Programma
Guarda il Trailer su You Tube
Vai alla pagina Comunicato Stampa



17/03/2011 - LevanteCon 2011: Online Programma Manifestazione

Da oggi e' disponibile il programma della LevanteCon 2011 comprensivo di mappa delle sale all'interno del Centro Congressi. Tra le tante novità di quest’anno annoveriamo l’attivazione di una grande zona ludica dove ci saranno gli eventi della neonata LevanteComics&Games.

Dalla pagina programma potrete vedere le attività, oltre sessanta, che saranno approntate nelle sette sale che ospitano la LevanteCon e potrete, anche, scaricare il palinsesto degli eventi per visionarlo con calma.

Vai alla pagina del Programma



09/03/2011 - LevanteCon 2011: Risultati Concorso Nazionale di Letteratura "Giulio Verne"

Dopo due mesi di attenta valutazione la Giuria del Concorso di Letteratura Fantascientifica - Giulio Verne comunica che sono stati scelti, da 150 racconti arrivati, i tre candidati al premio 2011, il Vincitore del “Premio Speciale della Giuria” e il Premio della sezione “Miglio Giovane Autore".

Ricordiamo che, oltre i vari premi ad ognuno assegnati, le Edizioni Della Vigna pubblicheranno, in un volume, i tre autori giunti in finale più il Premio “Speciale della Giuria” e il “Miglior Giovane Autore”. La Cerimonia di Premiazione avverrà alle ore 16:30 alla presenza di ospiti e pubblico (prossimamente il programma completo della manifestazione). Tutte le informazioni sui nomi e sui titoli sono riportati nella pagina Candidati del sito del Premio Letterario Giulio Verne.

Vai alla Pagina Candidati del Premio



28/02/2011 - LevanteCon 2011: Rover Lunare in mostra alla LevanteCon

Una delle grandi novità di questa edizione sarà l’esposizione, in prima assoluta, del Rover Lunare, in scala reale e funzionante, usato nelle missioni lunari Apollo che videro l’uomo andare sulla Luna. Si tratta di una riproduzione fedele e unica al mondo del famosissimo mezzo usato nelle missioni Apollo 15, 16 e 17.

Il mezzo sarà affiancato da una ricostruzione scenografica e nei pressi sarà allestita una postazione dove personale tecnico illustrerà la jeep lunare. Il Moon Rover, grande quanto una utilitaria, sarà esposto alla LevanteCon grazie al supporto e alla collaborazione del “Main Sponsor” Exprivia (www.exprivia.it).

Vai alla Pagina del Rover
Vai alla Pagina Comunicati Stampa


22/02/2011 - LevanteCon 2011: Stargate in mostra alla LevanteCon

Lo Stargate (dall'inglese porta delle stelle) è un dispositivo immaginario presente nell'universo fantascientifico nato nel 1994 dal film Stargate di Roland Emmerich e sviluppatosi nelle serie tv Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Infinity e Stargate Universe. Gli stargate sono portali che permettono di collegare in maniera quasi istantanea due punti dello spazio.

Alla LevanteCon 2011 sarà esposto uno Stargate di oltre 2 metri di diametro che non sarà il solo oggetto della serie Stargate. Nei prossimi giorni altre novità, scenografiche e non, riguardo questa serie saranno reperibili sul portale della LevanteCon.

Per altre informazioni sullo Stargate potete andare a questa pagina.



22/02/2011 - LevanteCon 2011: Nasce la GateCon Italia

Nasce la "GateCon Italia", la Manifestazione dedicata a Stargate. Questo è dunque il secondo grande evento fantascientifico della LevanteCon dopo la convention dedicata a Star Trek. In questo grande contenitore saranno approntate mostre, incontri con i fan, tavole rotonde, talk-show, giochi e tutta una serie di attività.

La GateCon vuole essere quindi un portale, uno stargate, verso cui tutti i fan italiani della serie, i Gaters, possono incontrarsi e condividere una passione verso questa serie che in Italia conta diverse centinaia di appassionati. La GateCon Italia è quindi la manifestazione italiana degli appassionati di questa serie televisiva che lo Stargate Italian Fanclub (www.stargateitalia.it), in collaborazione con la LevanteCon, propone.

Per maggiori informazioni navigate nella pagine della GateCon Italia.



17/02/2011 - LevanteCon 2011: A G. De Turris il Premio "Gene Roddenberry"

Il “Premio Divulgazione Fantascientifica - Gene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne” e dalla “Levante Sci-Fi Award Commission” presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti.

Il Premio, che nella sua prima edizione è stato assegnato al più importante Fanclub di fantascienza italiano, lo “Star Trek Italian Club”, (STIC), e nella sua seconda edizione al network televisivo “Steel – SCI FI”, viene ora consegnato al famoso giornalista Rai e scrittore, Gianfranco De Turris.

Il Premio verrà conferito, con apposita cerimonia, durante la terza edizione della LevanteCon. In tale occasione, al Giornalista sarà data la possibilità di esporre al pubblico presente il suo lavoro, parlare delle le sue opere e rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

Vai alla Pagina Premio e vedi il Trailer
Vai alla Pagina Ospiti



14/02/2011 - LevanteCon 2011: Premio Sci Fi - Steel alla Gara Cosplay

Grande novità legata al Premio Cosplay LevanteComics & Games, il concorso che vedrà assegnare un riconoscimento per il miglior costume maschile, femminile e al miglior gruppo ispirato a personaggi di cartoni animati, fumetti, videogiochi e film o telefilm di fantascienza e di fantasia tratti da opere sia occidentali che orientali.

Oltre alla serie di premi messi in palio dalla Associazione Giulio Verne, da Momiji (lingua e cultura giapponese) e dalla Libreria Hamelin, questa edizione vedrà anche un riconoscimento speciale conferito dall’importante network televisivo Sci Fi – Steel, partner della LevanteCon.

Per partecipare seguite attentamente le indicazioni del bando di concorso che è possibile scaricare nella sezione della LevanteComics & Games.


02/02/2011 - LevanteCon 2011: Scudo di Capitan America e il martello di Thor
Il Comitato Organizzatore della LevanteCon annuncia che, all’interno della sezione dedicata ai Fumetti, la LevanteComics & Games, verranno esposte le riproduzioni di due oggetti utilizzati da due dei più celebri supereroi statunitensi che, proprio nel 2011, vedranno la loro prima importante trasposizione cinematografica in due grandi produzioni hollywoodiane.

Gli oggetti esposti saranno l’invincibile scudo di Capitan America e il possente martello magico di Thor. Entrambi gli oggetti, espressamente realizzati per la LevanteCon, sono realizzati in dimensione reale e curati in ogni dettaglio.



13/01/2011 - LevanteCon 2011: Premio Cosplay LevanteComics & Games

L'Associazione Culturale Giulio Verne, Momiji – lingua e cultura giapponese – e Libreria Hamelin presentano la prima edizione del Premio Cosplay LevanteComics & Games.

Il Premio Cosplay LevanteComics & Games è un riconoscimento assegnato per il miglior vestito ispirato a personaggi di cartoni animati, fumetti, videogiochi e film o telefilm di fantascienza e di fantasia tratti da opere sia occidentale che orientali.

Per partecipare seguite attentamente le indicazioni del bando di concorso che è possibile scaricarlo nella sezione della LevanteComics & Games.

Scarica il Bando di Concorso del Concorso QUI



10/01/2011 - LevanteCon 2011: LEVANTECON 2011: BARI 3 APRILE

Il Comitato Organizzatore infoma che la terza edizione della LevanteCon, in collaborazione con enti nazionali e gruppi di settore, si terrà a Bari in data Domenica 3 Aprile 2011.

In questa edizione, tra le varie novità, ve ne saranno tre che non mancheranno di stupire l'appassionato di Scienza, quello di Fantascienza e quello del Comics&Game.

Nelle prossime settimane, attraverso comunicati stampa e le news di questa pagina, saranno svelate le sorprese di rilievo, gli ospiti che parteciperanno alla convention e le altre novità che faranno di questa edizione della LevanteCon un evento strepitoso.



15/10/2010 - LevanteCon 2011: Nasce la LevanteComics & Games

L'Associazione Culturale Giulio Verne è orgogliosa di annunciare la nascita di un nuovo evento all'interno del grande contenitore culturale-divulgatico che è la convention nazionale LevanteCon. La "LevanteComics & Games" è la sezione della convention dedicata ai mondi dei fumetti, dei cartoni animati, dei giochi e dei Cosplayer. Realtà uniche in grado di esprimere al meglio l'unione esistente tra intrattenimento e arte.

Tutte le attività della "LevanteComics & Games", come mostre a tema, conferenze tenute da persone esperte, dimostrazioni di disegno, sfilate, premi e molto altro ancora, sono realizzate per immergere il visitatore in un ambiente originale e capace di regalare un'esperienza unica e coinvolgente. Attività esclusive che fanno della "LevanteComics & Games" un ulteriore fiore all'occhiello della LevanteCon.

Vai al sito della LevanteComics & Games



22/09/2010 - LevanteCon 2011: Edizioni della Vigna pubblicherà i racconti vincitori

La “Associazione Culturale Giulio Verne” è orgogliosa di annunciare che i racconti vincitori e classificati della seconda edizione del Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne saranno pubblicati dalle “Edizioni della Vigna”.

Le Edizioni Della Vigna nascono nel settembre 2007. La casa editrice presenta quattro collane, tre dedicate alla narrativa fantastica, principalmente fantascienza, e una dedicata ai collezionisti di fantascienza. Inoltre rende disponibile alcuni volumi fuori collana e propone anche edizioni a tiratura limitata con copie numerate di romanzi classici. Le Edizioni della Vigna è una delle poche case che propone le sue opere anche sulle nuove tecnologie. Infatti la casa presenta libri elettronici per computer palmari e smartphone.

La presentazione del libro avverrà all’interno del fantastico scenario della “LevanteCon 2011” e sarà tenuta dal Presidente della Giuria, dal responsabile della casa editrice, Luigi Petruzzelli, alla presenza dei vincitori, della Giuria, dei media e del pubblico presente.

Scarica il Bando di Concorso del Concorso QUI



01/09/2010 - LevanteCon 2011: Online Bando del Concorso Letterario G.Verne

La Associazione Culturale "Giulio Verne" è lieta di indire la seconda edizione del “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”. Al fine di esaltare l’immagine e l’importanza del Concorso, si é deciso di assegnare all'autore del racconto primo classificato la somma di 500,00 (cinquecento/00) euro. Inoltre, tra i vari riconoscimenti del Premio Giulio Verne, verrà anche attribuito il “Premio Speciale della Giuria” e il “Premio Miglior Giovane Autore”.

Per ulteriori informazioni sui premi, sulle varie attività collegate e per scaricare il bando di concorso si rimanda alla sezione interna di questo sito all’indirizzo.

L’Associazione Culturale "Giulio Verne", inoltre, è orgogliosa di annoverare tra le fila del concorso, sia come giurato che come amico del premio stesso, il famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare (autore di libri di successo come: “Il dono di Svet”, “Vladimir Mei, libero agente” e Sinfonia per l’Imperatore”).

Vedi il video di presentazione del premio al seguente link.



07/07/2010 - LevanteCon 2011: Online il sito dell'Edizione 2011

Il Comitato Organizzatore comunica che in data odierna parte ufficialmente la procedura organizzativa della LevanteCon 2011. La nuova edizione della convention, che in quella appena trascorsa ha visto aderire circa 1300 partecipanti, inizia il suo percorso con la messa on-line del sito.

Si tratta di un rilevante restyling che vede grafica e contenuti essere nuovi e sempre al passo con le esigenze degli appassionati e con l’attualità. Inoltre è stata aggiunta una importante e nutrita sezione riguardante l’edizione del 2010 (http://www.levantecon.it/edizioni.html). In questo mini-sito potrete trovare la Galleria Fotografica, la Galleria Video, il Resoconto, i Dati Statistici, gli Articoli e tutte quelle informazioni che raccontano nei minimi dettagli la convention e che fanno rivivere le atmosfere vissute in quella edizione.

Nelle prossime settimane saranno aggiunte nuove informazioni e saranno veicolate nuove attività che sono contenute in quella che si è dimostrata una delle convention a tema più importanti dell’intera penisola.



Archivio News:
2008 - 2009 - 2010

- LEVANTECON -
Un viaggio tra scienza e fantascienza
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” - All Rights Reserved
Info Copyright