Facebook
Flickr
Tutti i video della Levantecon sul canale Youtube ufficiale

Archivio News Edizione 2009

In questa pagina potrete trovare tutte le novità e gli aggiornamenti, che hanno portato alla realizzazione della Levantecon 2009, tenutasi il 29 Marzo.


08/04/2009 - Levantecon 2009 - Pubblicate le foto della Manifestazione
Il C.O. della Levantecon è felice di annunciare che sono online le foto della Manifestazione che il 29 Marzo scorso, vi ha visti grandi protagonisti.
Per venire incontro a tutti gli internauti, vi abbiamo messo a disposizione una doppia modalità di visualizzazione: una in flash e l'altra in html (più leggera). Inoltre a breve il sito sarà aggiornato in ogni sua parte anche con il resoconto della Manifestazione.
Buona visione. - Guarda le foto

02/04/2009 - Levantecon 2009 - Grazie ai 1251 visitatori
della Manifestazione
Milleduecentocinquantuno sono state le presenze che, dalla ore 09:00 alle 21:00 di domenica 29 marzo sono giunte alla Levantecon da tutta Bari, dalla provincia, dalla regione Puglia e dalle regioni limitrofe.
Il Comitato Organizzatore, gli enti supporter, gli sponsor e i siti patrocinanti vogliono ringraziare sentitamente tutte le persone che sono intervenute in un giorno dove la cultura, il divertimento, la passione e l’amicizia sono stati i punti cardine dell’evento.
Il Comitato Organizzatore comunica che nei prossimi giorni saranno online le varie “foto gallery” dell’evento, le varie relazioni e tutto il materiale conseguente.
Continuate a visitare il sito della manifestazione perché nei prossimi mesi potrete vedere quali sono le novità che vi riserveremo per la Levante Con 2010.

28/03/2009 - Levantecon 2009
Domenica, 29 marzo dalle 09:00 alle 21:00, le sale dello Sheraton Nicolaus Hotel & Conference Center accoglieranno gli eventi della Levantecon, la manifestazione di scienza e Fantascienza.
Dopo mesi di lavoro, indirizzati verso il concepimento di questo evento unico nel suo genere, le persone potranno tuffarsi nel mondo della divulgazione fantascientifica e scientifica.
Ci auguriamo che possiate divertirvi e apprezzare il lavoro che é stato fatto per divulgare, in modo assolutamente gratuito, questi due rami dello stesso albero della cultura. Il Comitato Organizzatore esprime un grosso ringraziamento verso gli enti patrocinanti, gli sponsor, le partneship tecniche e tutte quelle persone che hanno creduto, sin dall'inizio, in questo importante e grande progetto.
Aspettiamo quindi tutti gli appassionati e i neofiti per passare insieme una bella giornata. - Visita il sito del Festival dello Spazio

24/03/2009 - Conferenza Stampa 26 marzo allo Sheraton di Bari
Il Comitato Organizzatore comunica che giovedì 26 marzo, alle ore 11:00, allo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione della LevanteCon.

Alla Conferenza Stampa indetta, a cui già hanno aderito numerose testate, sarà presentata la convention attraverso, anche e non solo, una piccola parte di materiale scenografico.
Il Comitato Organizzatore della LevanteCon ringrazia sentitamente i media in quanto é stata, sin dalla sua nascita, supportata dai media locali e nazionali. L'interesse del mondo della comunicazione é stato sempre molto forte in quanto vede nell'evento una forma, essa stessa, di comunicazione.

17/03/2009 - Assegnato a L. Guerriero il premio "Galileo Galilei"
Al Prof. Dott. Luciano Guerriero é stato assegnato, dal Festival Science Award Commission, il Premio Nazionale Divulghiamo la Scienza - Galileo Galilei - 2009.

Il Prof. Guerriero ha rivestito le cariche più importanti di diversi enti di ricerca essendo stato, tra l’altro, Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Bari, Direttore del CSATA, Direttore dell’Istituto per l’Elaborazione di Segnali ed Immagini del CNR, ha ricoperto responsabilità a livello nazionale in enti di ricerca quali l’INFN ed il CNR ed è stato il primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Una carriera lunga ed importante che, però, non lo ha mai allontanato dalla sua attività di divulgatore scientifico a contatto con le persone non esperte, partecipando a seminari e conferenze in tutto il mondo.
La premiazione avverrà, al cospetto di media e ospiti, nella Sala 1.
All'interno della pagina programma potrete avere maggiori informazioni sull'evento e sugli ospiti presenti. - Leggi Curriculum Prof. Guerriero
Visita il sito del Festival dello Spazio per maggiori informazioni

12/03/2009 - Online il "Programma" della Levantecon 2009
Da oggi e' disponibile il programma della Levantecon 2009 comprensivo di mappa delle sale all'interno del Centro Congressi. Il suddetto programma e' liberamente consultabile e scaricabile nella pagina dedicata.
Buona consultazione.

12/03/2009 - Il "Teletrasporto" esposto alla Levantecon 2009
Come promessovi nella news precedente, le sorprese non sono ancora finite. Infatti siamo lieti di comunicarvi che a Bari 29 Marzo 2009 all'interno della Levantecon sarà possibile ammirare una pedana per il "Teletrasporto" in scala 1 a 1 che vi permetterà di tornare a casa direttamente dal Centro Congressi.
Non perdetevi lo spettacolo! -

Il Teletrasporto in mostra è la ricostruzione, fedele, di una pedana singola in uso nella Federazione Uniti dei Pianeti. Questo capolavoro, opera dell’azienda Saymon, è alto 2, 30 m per un diametro della pedana di 1 m. La pedana, su cui le persone potranno salire e farsi le foto, è costruita in policarbonato compatto, mentre la struttura è in scatolare di ferro.
Il Teletrasporto, per renderlo più “reale” è provvisto di illuminazione sia nella base che nella parte superiore. Si di un lato è posizionata la consolle di controllo, a sfioramento, di classe 1 che riproduce le coordinate della regione Puglia che ospita la LevanteCon.
Ricordiamo che gli appassionati potranno salire sulla pedana.
Scopri gli altri oggetti della scenografia

10/03/2009 - La "Lambretta Trek" esposta alla Levantecon 2009
Bari 29 Marzo 2009 alla Levantecon, non perdete l'occasione di ammirare la "Lambretta Trek" che viaggerà a curvatura all'interno del Centro Congressi. -

Pezzo unico nel suo genere, la Lambretta sarà esposta all'interno della Manifestazione. Per gli appassionati deii vecchi ciclomotori, la Lambretta è una Innocenti 150 LI III serie, del 1962, con gondole di curvatura realizzate in plexiglas termoformato dal grande Riccardo Simone...e le sorprese non sono ancora finite! - Vai alla pagina della scenografia Trek

08/03/2009 - Festival dello Spazio 2009: Online il trailer
L'organizzazione della Levantecon vi presenta il trailer del Festival dello Spazio evento organizzato dall'Associazione Culturale "Giulio Verne". - Guarda il trailer

Per maggiori informazione visitate il sito del club Festival dello Spazio

03/03/2009 - Nauticon 2009: Online il trailer
L'organizzazione della Levantecon vi presenta il trailer della NAUTICON organizzata dal Club USS Nautilus. - Guarda il trailer

Per maggiori informazione visitate il sito del club USS Nautilus

24/02/2009 - Frammento Coperta Isolante dello Shuttle a Bari
Un frammento di Coperta Isolante dello Space Shuttle sarà esposto al Festival dello Spazio. Si tratta di un oggetto, viaggiato nello spazio, che faceva parte della componentistica dello Space Shuttle OV-103 Discovery. -

La navetta spaziale é una macchina meravigliosa e per essere sempre efficiente é soggetta ad una serie di manutenzioni che, dopo ogni missione, vengono svolte da uno staff di moltissimi uomini e donne.
Tra i lavori di ma manutenzione vi é anche la sostituzione, periodica, dello coperta termica che fa parte dello scudo solare che si trova all'interno del cargo bay (la stiva).
Il frammento che sarà esposto al Festival dello Spazio faceva parte della coperta termica utilizzata, nello spazio, dallo Space Shuttle Discovery nella missione STS-70 (13-25 luglio del 1995).

Per maggiori informazione visitate il sito del FESTIVAL DELLO SPAZIO.

11/02/2009 -
Lo scrittore Donato Altomare ospite alla LevanteCon 2009
Lo scrittore, di narrativa fantastica e di fantascienza, Donato Altomare sarà ospite d’onore dalla LevanteCon. Altomare parteciperà ad un dibattito a più voci sul tema della Fantascienza ed il suo legame con la Scienza. -

Tutte le altre informazioni sul tema saranno rese disponibili, tra alcune settimane, nella pagina “programma” della LevanteCon.
Inoltre alla LevanteCon saranno presentati, sempre dello scrittore Altomare, i romanzi: “Il dono di Svet” (Urania Mondadori, Milano 2008) e "Vladimir Mei, libero agente" (Ed. Della Vigna, Milano 2008).
Si tratta delle ultime due opere, in ordine di tempo, del prolifico autore pugliese. Lo scrittore effettuerà poi anche una sessione autografi e si intratterrà con gli appassionati. Anche in questo caso tutte le informazioni sull’evento saranno disponibili prossimamente nella pagina programma.

Leggi Curriculum Vitae dello scrittore.

04/02/2009 -
Allo "STIC" il Premio Divulghiamo la Fantascienza "Gene Roddenberry"
Il “Premio Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla Associazione Culturale Giulio Verne e dalla “Levante Sci-Fi Award Commission” presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti. -

Un importante divulgatore fantascientifico italiano è, senza alcun dubbio alcuno, lo “Star Trek Italian Club” (STIC). Concepito sin dal 1982 da un gruppo di amici appassionati della saga di Star Trek, il Club viene fondato ufficialmente nel 1986 e, sin da subito, riesce a riunire tutti gli appassionati italiani di Star Trek divenendone un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale.
La Fanzine ufficiale, la presenza del club in importanti programmi televisivi nazionali, la consulenza ad una serie di soggetti (doppiatori, editori, etc…) e la manifestazione nazionale (Sticcon) sono solo la punta dell’iceberg di quello che lo Star Trek Italian Fan Club ha fatto nel corso degli anni per divulgare la serie creata nel lontano 1966.
Grazie a questo costante impegno, nel 2001 lo STIC riceve dalla Paramount (la Casa statunitense realizzatrice di Star Trek) il riconoscimento di “Fan Club Ufficiale Italiano di Star Trek”, un riconoscimento importante e prestigioso che solo i migliori Club di ogni Paese possono vantare.
Per questi motivi, la “Levante Sci-Fi Award Commission” del Premio Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddenberry è orgogliosa di assegnare la prima edizione del prestigioso Premio allo Star Trek Italian Club (www.stic.it).
Il Premio verrà assegnato in una cerimonia solenne durante la “LevanteCon – la manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza” (www.levantecon.it).
La Convention si svolgerà a Bari il 29 Marzo 2009, dalle ore 9:00 alle 21:00 nel Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel con ingresso gratuito e accesso libero ad ogni attività presente.

Leggi la motivazione completa e vedi il Premio.


13/01/2009 - Il Prof. Luciano Guerriero ospite del Festival
Il Prof. Luciano Guerriero, già presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, sarà uno dei graditi ospiti della edizione 2009 del Festival dello Spazio. Il Prof. Guerriero é stato, tra le tante cose, uno degli artefici principali del piano di sviluppo spaziale italiano. -

Il Dott. prof. Luciano Guerriero é membro dell’Accademia Astronautica Internazionale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Elaborazione del Segnale dell’Università di Bari, Presidente del Comitato Scientifico di Tecnopolis-CSATA. Il prof. Luciano Guerriero si è laureato a Padova nel 1952, e dal 1967 è titolare della cattedra di Fisica Generale, prima nella facoltà di Scienze dell’Università di Bari e, successivamente, presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Ha sviluppato attività di ricerca in vari settori: Dal 1952 al 1978 presso le Università di Padova e di Bari ed il Massachussets Institute of Technology (MIT), nel campo della Fisica delle Particelle Elementari. Dal 1978 ad oggi, nel campo della Elaborazione Digitale dei Segnali e della Osservazione della Terra dallo Spazio. Il prof. Guerriero è stato Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Bari, di-rettore del CSATA e direttore dell’Istituto per l’Elaborazione di Segnali ed Immagini del CNR ed ha anche ricoperto responsabilità a livello nazionale in enti di ricerca quali l’INFN ed il CNR.
Dal 1980 al 1993 ha avuto la responsabilità delle attività spaziali italiane, prima come direttore del Piano Spaziale Nazionale del CNR e poi, dal 1988 al 1993, come primo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Sotto la sua responsabilità sono stati realizzati importanti progetti spaziali nazionali (Italsat 1 e 2, IRIS, Tethered, Lageos, X-SAR, e SAX) e sono stati avviati anche i programmi di collaborazione italiana con la NASA per la realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e per la missione Cassini verso Saturno.
Attualmente il prof. Guerriero è anche membro dell’Accademia Astronautica Inter-nazionale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Elaborazione del Segnale dell’Università di Bari e Presidente del Comitato Scientifico di Tecnopolis-CSATA.

Per maggiori informazione visitate il sito del FESTIVAL DELLO SPAZIO.


17/12/2008 - Il Multi-Purpose Logistics Module a Bari
All'interno del Festival dello Spazio sarà messo in mostra, grazie all'apporto dell'Agenzia Spaziale Italiana che é ente patrocinante dell'evento, il
Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) in scala 1:5 (misure: 140x92x106h peso 100 kg). -

Il modulo sarà accompagnato da una mostra e dalle micro-relazioni che delucideranno il visitatore sull'utilizzo di questo oggetto che è frutto della tecnologia italiana.
Ma che cos'é l'MPLM?

Il Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) è un modulo pressurizzato utilizzato tramite Space Shuttle come trasporto cargo per la Stazione Spaziale Internazionale. Il modulo viene posto nella stiva dello Shuttle e poi tramite il braccio robot della stazione spaziale il modulo viene collegato all'Unity Module per permettere il trasferimento delle attrezzature sulla stazione. Sul modulo vengono caricati gli scarti della stazione, poi il modulo viene reinserito nella Shuttle per il trasporto sulla Terra.

Il modulo è stato progettato e costruito dall'azienda italo-francese Thales Alenia Space, che lo ha poi fornito alla NASA tramite l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Tre MPLM sono stati prodotti per la NASA, e per essi sono stati scelti i nomi di tre grandi artisti italiani. I moduli infatti si chiamano Leonardo, Raffaello e Donatello. Per la costruzione del MPLM l'ASI ha ricevuto in cambio una parte del tempo dedicato alla ricerca statunitense sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il Modulo Raffaello é stato utilizzato anche nella missione STS-100 che vedeva la presenza dell'astronauta italiano Umberto Guidoni. L'astronauta, in quella missione, si é occupato anche delle varie manovre di aggancio di Raffaello alla Stazione Spaziale Internazionale.

Per maggiori informazione visitate il sito del FESTIVAL DELLO SPAZIO.


17/12/2008 - Lo Sputnik in mostra a Bari
Sarà esposta a Bari la ricostruzione in scala 1:1 dello Sputnik. Il comitato Organizzatore comunica che nel Festival dello Spazio, manifestazione che si terrà il 29 marzo 2009, sarà approntata una mostra sullo Sputnik, il primo satellite della storia. -

Il Compagno di viaggio (traduzione di Sputnik) sarà accompagnato da una serie di dati descrittivi, da alcune vecchie foto e documenti filatelici che avranno lo scopo di far immergere i visitatori nell'atmosfera di quegli anni.
Era il 4 ottobre 1957 quando dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierna Kazakistan, il vettore R-7 lanciava la sfera metallica del diametro di circa 58 cm e dal peso di circa 83 Kg, da cui spuntavano 4 antenne lunghe circa 2,5 metri. Al suo ingresso in un orbita ellittica, con altezza variabile da 947 e i 228 km dal suolo, lo Sputnik iniziò ad inviare a terra una serie di beep, ascoltati anche da molti radioamatori, dal cui esame sarebbe stato possibile studiare la densità della ionosfera.

La missione dello Sputnik ebbe una durata di 57 giorni, successivamente il satellite si disintegrò al suo rientro in atmosfera il 3 gennaio 1958, dopo circa 1400 orbite e 70.000.000 di Km percorsi. Fu questo l'evento che sancì l'ingresso dell'Umanità nell'Era Spaziale.
Per maggiori informazione visitate il sito del FESTIVAL DELLO SPAZIO.


12/12/2008 - La Societa’ Tolkieniana Italiana alla LEVANTECON
La “LevanteCon” apre e accoglie tutti quei soggetti che intendono veicolare la fantascienza e il fantasy nel nostro paese che, purtroppo, considera questa branca della cultura al margine del sapere. -

Il Comitato Organizzatore metterà a completa disposizione di ogni club tutto il know how e tutte le strutture affinché possano diffondere al pubblico la serie di cui sono portavoce.
La “LevanteCon” accoglie quindi con grande piacere e grande soddisfazione la "Società Tolkieniana Italiana" che sarà presente alla Manifestazione.

Vedi la pagina personalizzata


12/12/2008 - Nasce la pagina "Club Ospiti"
La “LevanteCon” nasce anche con lo scopo di "sdoganare", in Italia, la fantascienza che purtroppo viene considerata ancora di nicchia e rivolta quindi ad un target molto piccolo. -

La Levantecon, cosciente della forte opera di divulgazione di club e associazioni di fantascienza fanno, intende aprire le porte a tutti quei gruppi che intendono porsi all’attenzione dei fan sfruttando il palcoscenico mediatico, gli spazi e i mezzi che il Comitato Organizzatore mette loro a disposizione.

Ed è per questo che vogliamo dedicare una pagina del sito a tutti questi “Club Ospiti” che con la loro presenza danno prestigio alla manifestazione. Viene quindi inserita una pagina che descrive le associazioni e i club che saranno ospitati all'interno dell’evento. - Vedi la pagina “Club Ospiti”


14/11/2008 - Sito della LEVANTECON Online
Una grande ed importante manifestazione come la “LevanteCon” si affida ad una serie di strutture mediatiche per veicolare la propria presenza sul territorio nazionale. -

Tra queste vi è il sito ufficiale che, con la sua presenza, è il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vorranno avere informazioni precise e puntuali su ogni attività che sarà sviluppata all’interno della convention.

Dalla data odierna, quindi, é' online il sito della Manifestazione di Scienza e Fantascienza "LevanteCon".


06/11/2008 - La societa’ “MICHELE RANIERI SNC” Sponsor Tecnico
La “LevanteCon” si affida ad una serie di soggetti professionali che possono mettere a disposizione tutto il loro know how per offrire servizi di alto valore aggiunto. -

Ed è per questo che la “LevanteCon” sceglie come Sponsor Tecnico la ditta "Michele Ranieri s.n.c." che offrirà la copertura di attrezzare video e audio per le sale e per gli avvenimenti che si svolgeranno all’interno della convention.

Il Comitato Organizzatore ringrazia e saluta il titolare Michele Ranieri per aver creduto, sin dall’inizio, a questo progetto che vuole portare, gratuitamente a tutti, una manifestazione di questa importanza.

Vedi il sito di "Michele Ranieri s.n.c."


05/11/2008 - L’Agenzia Spaziale Italiana alla LEVANTECON
La “LevanteCon” si affida ad una serie di soggetti di alta caratura per dare valore aggiunto alla manifestazione che intende essere il punto di riferimento, del settore, nel panorama italiano. -

L'ASI gestisce missioni spaziali in proprio o in collaborazione con i maggiori organismi spaziali internazionali, prima di tutto l'Agenzia Spaziale Europea (dove l'Italia è il terzo maggior contribuente dopo Francia e Germania, e a cui l'ASI corrisponde una parte del proprio budget), quindi la NASA e le altre agenzie spaziali nazionali. Per la realizzazione di satelliti e strumenti scientifici, l'ASI stipula contratti con le imprese italiane attive nel settore aerospaziale.

La “LevanteCon”, con grande orgoglio, ottiene l’alto patrocinio della Agenzia Spaziale Italiana. Il Comitato Organizzatore ringrazia la Dott.ssa Marinella Ercoli Responsabile Eventi ASI.


20/10/2008 - Nasce la LEVANTECON allo Sheraton Nicolaus Hotel di BARI
Dopo una serie di studi di fattibilità nasce l’idea di portare, a Bari, una manifestazione che potesse essere un punto di riferimento per l’appassionato di Fantascienza e quello di Scienza. Nasce quindi, da un gruppo di persone appassionate e competenti, la “LevanteCon”: la convention italiana dedicata alla Scienza ed alla Fantascienza. -

Due eventi dedicati per una manifestazione unica nel suo genere, in grado di unire il rigore scientifico degli argomenti trattati con la capacità di interessare e coinvolgere il pubblico. Un evento ludico ma soprattutto divulgativo, finalizzato alla diffusione della cultura scientifica e fantascientifica.

I partecipanti potranno immergersi nelle numerose attrazioni a disposizione quali mostre, proiezioni, conferenze scientifiche e molto altro ancora, il tutto per mettere in evidenza un punto fondamentale: l’unione esistente tra Scienza e Fantascienza.

La data della Manifestazione viene concertata con la Direzione dell'Hotel Sheraton di Bari che è lo Sponsor Tecnico che affianca la “LevanteCon” e con cui si è stretto un accordo di collaborazione pluriennale.

La “LevanteCon” si terrà a Bari, domenica 29 Marzo 2009 dalle ore 9.30 alle 21.00, e l’ingresso sarà completamente LIBERO con accesso GRATUITO a tutte le attività che si svolgeranno all’interno.


Archivio News: 2008 - 2009 - 2010

- LEVANTECON -
Un viaggio tra scienza e fantascienza
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” - All Rights Reserved
Info Copyright