Star Trek ha ammaliato, stregato e ipnotizzato gli spettatori di tutto il mondo che si sono potuti immergere in un universo fantastico formato da teletrasporti, astronavi, divise, comunicatori e tante altre immaginifiche invenzioni. Alcune di queste invenzioni, negli oltre quarant’anni di vita di Star Trek, sono uscite dallo schermo e sono divenute realtà o quasi. Esempio lampante è il comunicatore che il Capitano Kirk usava per farsi teletrasportare a bordo dell’Enterprise: quello che è stato un sogno di tutti, comunicare senza fili, è oggi una realtà grazie ai moderni cellulari. Altro esempio è la siringa ipospray che il dottor McCoy usava per iniettare, senza penetrare la pelle e molte volte anche sopra il tessuto, il medicinale ai suoi pazienti.
Anche questo oggetto è divenuto realtà entrando a far parte della componentistica medica attuale. Perfino il tricorder, che i nostri Eroi usavano per monitorare l’ambiente, adesso è parte integrante dell’attrezzatura che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il teletrasporto, con la sua capacità di trasportare a distanza cose e persone attraverso la scomposizione della materia, è lontano dall’esser proposto, ma la sua idea ha fornito lo spunto per realizzare i primi esperimenti per la scomposizione del fotone. Chissà, un giorno, la fantascienza vista in Star Trek cos’altro ci regalerà! Ebbene, la scenografia nella Star Trek NautiCon è un elemento importante che fa sentire il visitatore immerso in un ambiente appassionante e coinvolgente.
Per questo motivo, all’interno delle sale, saranno ricreate, nei limiti del possibile, quelle atmosfere che si sono viste nei telefilm. Ogni anno saranno realizzate e presentate sempre nuove scenografie che riprodurranno oggetti visti nelle Serie televisive di quella che è la saga più longeva, più importante e più esaltante dell’intero globo: Star Trek! Tra le tate cose possiamo citare una bellissima e suggestiva pedana del teletrasporto che ha fatto sentire tutti gli intervenuti, come se fossero all'interno dell'Enterprise. Il Teletrasporto in mostra è la ricostruzione, fedele, di una pedana singola in uso nella Federazione Uniti dei Pianeti. Il capolavoro, opera dell’azienda Saymon, è alto 2, 30 m per un diametro della pedana di 1 m. La pedana, su cui le persone potranno salire e farsi le foto, è costruita in policarbonato compatto, mentre la struttura è in scatolare di ferro.
Il Teletrasporto, per renderlo più “reale” è provvisto di illuminazione sia nella base che nella parte superiore. Su di un lato è posizionata la consolle di controllo, a sfioramento, di classe 1 che riproduce le coordinate della regione Puglia che ospita la LevanteCon. Non solo grandi oggetti alla Star Trek Nauticon ma anche mostre di varia natura. La convention vuole divulgare il più possibile Star Trek con delle attività espositive che, all’interno della convention, possano dare il giusto peso al fenomeno di una serie senza tempo. All’interno della “Galleria della Fantascienza”, lo spazio creato per le mostre, gli appassionati potranno osservare delle piccole “isole” dove sarà esposto del materiale particolare delle Serie che sarà accompagnato da schede descrittive molto dettagliate e complete. Queste isole formeranno un percorso ben preciso che permetterà agli appassionati di immergersi nella vera atmosfera della saga. Le attività espositive saranno aggiornate ed ampliate di anno in anno per essere sempre diverse e nuove.