Mostre
La Star Trek Experience vuole divulgare il più possibile Star Trek con delle attività espositive che, all’interno della convention, possano dare il giusto peso al fenomeno di una Serie senza tempo. All’interno degli spazi espositivi, gli appassionati potranno osservare delle piccole “isole” dove sarà esposto del materiale particolare delle Serie che sarà accompagnato da schede descrittive molto dettagliate e complete. Queste isole formeranno un percorso ben preciso che permetterà agli appassionati di immergersi nella vera atmosfera della saga.
Conferenze
Star Trek ha sempre fatto parlare di se grazie ai suoi temi costantemente all’avanguardia. Per citare un esempio, nell'episodio “Umiliati per forza maggiore”, trasmesso negli Stati Uniti il 22 novembre 1968, si vede il primo bacio interrazziale della storia della televisione, del quale furono protagonisti Uhura, l'ufficiale alle comunicazioni, e il capitano Kirk. Il personaggio di Uhura - prima persona di colore a ricoprire un ruolo di ufficiale di plancia e a mostrare l'ombelico in una fiction televisiva - divenne talmente caro al pubblico, che Martin Luther King intervenne personalmente affinché l'interprete, l'attrice Nichelle Nichols, non abbandonasse la Serie.
Il successo di Star Trek crebbe esponenzialmente e, al termine della terza stagione, i fan diedero vita alle prime convention dedicate alla Serie. In quelle manifestazioni gli appassionati, provenienti da tutti gli Stati Uniti, si riunivano per parlare della Serie, vestirsi come i loro beniamini e confrontarsi sui vari argomenti che il telefilm voleva comunicare: amore, tolleranza, esplorazione e libertà.
Temi molto forti, sopratutto se si tiene conto che la prima Serie è stata realizzata negli anni della guerra fredda, che vedeva contrapposti gli schieramenti della Nato e del Patto di Varsavia. In un periodo storico così travagliato, una Serie che metteva insieme un russo, un asiatico, un nero ed un alieno lanciava sicuramente un messaggio positivo.
La STE vuole offrire agli appassionati una serie di conferenze e dibattiti che diano la possibilità di discutere su Star Trek a trecentosessanta gradi, con la possibilità, da parte del pubblico, di interagire con il relatore e vedere le immagini che saranno proiettate sullo schermo della sala che accoglierà gli eventi.
Proiezioni
Star Trek è stata la prima serie fantascientifica importante, prodotta per il piccolo schermo, che ha saputo coinvolgere e appassionare milioni di persone in tutto il mondo. Un successo senza pari che, dal 1966, è continuato inesauribile nel corso degli anni dando vita, oltre alla mitica Serie Originaria, ad altre quattro serie televisive, una serie a cartoni animati e dieci film per il grande schermo, oltre a nuove produzioni in fase di realizzazione.
Star Trek narra di un futuro in cui il genere umano, non più diviso da guerre, politica od altro, esplora l’universo in cerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, arrivando a far entrar la Terra nella “Federazione Unita dei Pianeti”, una organizzazione che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli appartenenti a sistemi stellari diversi. Grazie alla descrizione di un futuro immaginifico ma credibile, le avventure nell'esplorazione dell'universo dei protagonisti diventano lo spunto per molte persone ad intraprendere le carriere di astronauti, ricercatori o scienziati.
Durante la STE il pubblico potrà assistere alle appassionanti ed avvincenti avventure dei nostri Eroi scelte in base al tema della convention.
Oltre agli episodi saranno trasmesse interviste, dietro le quinte, documentari e tutta una serie di immagini che faranno vedere il mondo di Star Trek da un’ottica diversa e interessante.
Scenografie
Star Trek ha ammaliato, stregato e ipnotizzato gli spettatori di tutto il mondo che si sono potuti immergere in un universo fantastico formato da teletrasporti, astronavi, divise, comunicatori e tante altre immaginifiche invenzioni.
Alcune di queste invenzioni, negli oltre quarant’anni di vita di Star Trek, sono uscite dallo schermo e sono divenute realtà o quasi. Esempio lampante è il comunicatore che il Capitano Kirk usava per farsi teletrasportare a bordo dell’Enterprise: quello che è stato un sogno di tutti, comunicare senza fili, è oggi una realtà grazie ai moderni cellulari.
Altro esempio è la siringa ipospray che il dottor McCoy usava per iniettare, senza penetrare la pelle e molte volte anche sopra il tessuto, il medicinale ai suoi pazienti. Anche questo oggetto è divenuto realtà entrando a far parte della componentistica medica attuale.
Perfino il tricorder, che i nostri Eroi usavano per monitorare l’ambiente, adesso è parte integrante dell’attrezzatura che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il teletrasporto, con la sua capacità di trasportare a distanza cose e persone attraverso la scomposizione della materia, è lontano dall’esser proposto, ma la sua idea ha fornito lo spunto per realizzare i primi esperimenti per la scomposizione del fotone.
Chissà, un giorno, la fantascienza vista in Star Trek cos’altro ci regalerà!
Ebbene, la scenografia nella STE è un elemento importante che fa sentire il visitatore immerso in un ambiente appassionante e coinvolgente. Per questo motivo, all’interno delle sale, saranno ricreate, nei limiti del possibile, quelle atmosfere che si sono viste nei telefilm. Ogni anno saranno realizzate e presentate sempre nuove scenografie che riprodurranno oggetti visti nelle Serie televisive di quella che è la saga più longeva, più importante e più esaltante dell’intero globo: Star Trek!