In questa pagina trovate il regolamento del Premio Divulghiamo la Scientifica Galileo Galilei.
Art. 1
La Manifestazione Scientifica “Festival dello Spazio”, realizzata dal Complesso Astronomico “Sidereus” e dall’Associazione Culturale “Giulio Verne”, organizza annualmente il “Premio Divulghiamo la Scienza”, teso a premiare coloro che, distinguendosi nel campo della divulgazione scientifica, contribuiscono allo sviluppo culturale e sociale dell’umanità.
Art. 2
Possono partecipare al Premio sia le persone fisiche che giuridiche, pubbliche o private, che nel quinquennio precedente a quello dell’assegnazione del Premio abbiano condotto attività di divulgazione scientifica sia in Italia che all’estero.
Art. 3
Per realizzare le finalità del Premio sono istituiti i seguenti organi: Comitato Promotore del “Premio Divulghiamo la Scienza”, al quale spetta il compito di organizzare il Premio; La Giuria, che sceglie i candidati e ne decreta il vincitore.
Art. 4
Il Comitato Organizzatore è composto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Giulio Verne e dal responsabile del Complesso Astronomico Sidereus.
Il Comitato Promotore:
organizza il Premio;
redige il Regolamento;
emana i bandi di concorso;
pubblicizza il premio;
sceglie i componenti della Giuria e ne decreta il Presidente;
proclama il vincitore del concorso designato dalla Giuria.
Art. 5
La Giuria è composta da quattro componenti. Tre giurati, esterni all’Associazione Culturale Giulio Verne e al Complesso Astronomico Sidereus, sono scelti tra esperti nel campo delle materie scientifiche, per poter valutare al meglio l’operato dei candidati; il quarto giurato è un componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Giulio Verne, a rappresentanza del cittadino non esperto in materie scientifiche verso il quale la divulgazione è rivolta.
La Giuria:
sceglie a propria discrezione i candidati per il Premio, valutandone l’opera di divulgazione e la notorietà ottenuta presso la gente;
elegge il vincitore e lo comunica al Comitato Organizzatore con idonea motivazione.
Art. 6
Due mesi prima della premiazione, la Giuria comunicherà al Comitato Organizzatore il nome del vincitore del Premio, affinché il suo curriculum possa essere pubblicato sul sito internet del Festival dello Spazio (www.festivaldellospazio.it).
Art. 7
Il Comitato Organizzatore, su indicazione della giuria, informerà il vincitore un mese prima della premiazione. Il Premio sarà consegnato durante la Manifestazione del “Festival dello Spazio”, in sede e data da definirsi volta per volta, e dovrà essere ritirato di persona dal vincitore, in caso di persona fisica, o dal legale rappresentante in caso di persona giuridica.
Non sono previsti premi in denaro.
Art. 8
Il vincitore non potrà partecipare alle successive cinque edizioni del concorso. I finalisti non vincenti potranno esser nuovamente ricandidati ai concorsi successivi.
Art. 9
Il Comitato Organizzatore può apportare qualsiasi modifica e/o integrazione al Regolamento del “Premio Divulghiamo la Scienza”.
Art. 10
La decisione della Giuria è insindacabile.
Art. 11
Per ogni contestazione, il seguente testo italiano farà da testimone: per ogni controversia è competente il Tribunale di Bari.