La “Associazione Culturale Giulio Verne” si prefigge lo scopo di contribuire, fattivamente, alla diffusione della divulgazione fantascientifica attraverso iniziative che ne evidenzino l’importanza per la cultura di una società. In particolar modo, si vuol mettere in risalto lo stretto collegamento esistente tra la fantascienza e la scienza, intese non come due entità distinte e separate, ma come l’una ispiratrice dell’altra. La fantascienza, infatti, oltre ad un aspetto puramente ludico, ha soprattutto la capacità di stimolare le menti delle persone e spingerle verso lo studio e la ricerca dei fenomeni scientifici che regolano il nostro universo. Affinché l’importanza della fantascienza sia evidente, però, tali collegamenti devono essere divulgati nei confronti del maggior numero di persone possibili. Il “Premio Divulgazione Fantascientifica - Gene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne” e dalla “Levante Sci-Fi Award Commission” presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti.
La Associazione Culturale Giulio Verne, attiva nella divulgazione dei mondi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti, assegna la quarta edizione del suo importante “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry” alla giovane emittente televisiva “Rai 4”. Il Premio, che prende il nome dal creatore della serie fantascientifica per antonomasia, “Star Trek”, è un riconoscimento speciale assegnato a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la Fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana. Il Premio, che nelle sue precedenti edizioni è stato assegnato allo “Star Trek Italian Club”, (STIC), al network televisivo a pagamento “Steel – SCI FI” e al giornalista Rai Gianfranco De Turris, viene ora assegnato al nuovo canale in chiaro del gruppo RAI, “Rai 4”. Trasmessa a partire dal 14 luglio 2008 sotto la direzione di Carlo Freccero, Rai 4 si è subito contraddistinta per una programmazione televisiva basata in buona parte sul genere fantascientifico e fantastico. Fanno parte del suo ricco palinsesto numerosi film e telefilm statunitensi “cult” e diversi anime (cartoni animati giapponesi).
Le produzioni sono state trasmesse sempre in versione integrale e senza censure e, in molti casi, per la prima volta in Italia. Sempre in ambito fantascientifico, inoltre, Rai 4 annovera tra i suoi programmi anche il magazine settimanale “Wonderland”, un originale programma dedicato al mondo del fantastico e fantascientifico, ricco di interviste, dizionario della fantascienza e diverse altre rubriche. Il Premio è stato conferito con apposita cerimonia durante la LevanteCon. In tale occasione, ai rappresentanti della rete è stata data la possibilità di illustrare il proprio lavoro al pubblico e ai media presenti e di rispondere alle domande che verranno loro rivolte. “Dedicando ampio spazio alla fantascienza – spiega il Presidente della Associazione Culturale Giulio Verne – Rai 4 ha dimostrato fattivamente come questo bellissimo genere sia seguito da un largo numero di appassionati di ogni età e livello culturale. Un fatto pienamente confermato dai dati.
Foto Gallery Cerimonia di Premiazione
|
Comunicato Stampa
|
Cerimonia di Premiazione
Note
Vincitore: Rai4 (Emittente televisiva)
Ritira il Premio: Leopoldo Santovincenzo
Presidente di Giuria: Livio Costarella
Ospiti Cerimonia di Presentazione: Eugenio Ragone (scrittore), Luigi Petruzzelli (Edizioni Della Vigna)
Presentatore: Eugenio Ragone (scrittore)
|