In questa pagina trovate il regolamento del Premio Divulghiamo la Fantascientifica Gene Roddemberry.
Art. 1
La Manifestazione di Scienza e Fantascienza “LevanteCon”, realizzata dall’Associazione Culturale “Giulio Verne”, organizza annualmente il “Premio Divulghiamo la Fantascienza”, teso a premiare coloro che, distinguendosi nel campo della divulgazione fantascientifica, contribuiscono alla diffusione di un genere letterario e televisivo considerato spesso di nicchia.
Art. 2
Possono partecipare al Premio sia le persone fisiche che giuridiche, pubbliche o private, che nel quinquennio precedente a quello dell’assegnazione del Premio abbiano condotto attività di divulgazione fantascientifica sia in Italia che all’estero.
Art. 3
Per realizzare le finalità del Premio sono istituiti i seguenti organi:
Comitato Promotore del “Premio Divulghiamo la Fantascienza”, al quale spetta il compito di organizzare il Premio; La Giuria, che sceglie i candidati e ne decreta il vincitore.
Art. 4
Il Comitato Organizzatore è composto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Giulio Verne.
Il Comitato Promotore:
organizza il Premio;
redige il Regolamento;
emana i bandi di concorso;
pubblicizza il premio;
sceglie i componenti della Giuria e ne decreta il Presidente;
proclama il vincitore del concorso designato dalla Giuria.
Art. 5
La Giuria è composta da cinque componenti. Quattro giurati sono scelti all’interno del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Giulio Verne; il quinto giurato potra' essere un componente esterno all’Associazione Culturale Giulio Verne.
La Giuria:
sceglie a propria discrezione i candidati per il Premio, valutandone l’opera di divulgazione e la notorietà ottenuta presso la gente;
elegge il vincitore e lo comunica al Comitato Organizzatore con idonea motivazione.
Art. 6
Due mesi prima della premiazione, la Levante Sci-Fi Award Commission comunicherà al Comitato Organizzatore il nome del vincitore del Premio, affinché i suoi dati possano essere pubblicati sul sito internet della LevanteCon (www.levantecon.it).
Art. 7
Il Comitato Organizzatore, su indicazione della giuria, informerà il vincitore un mese prima della premiazione. Il Premio sarà consegnato durante la Manifestazione “LevanteCon”, in sede e data da definirsi volta per volta, e dovrà essere ritirato di persona dal vincitore, in caso di persona fisica, o dal legale rappresentante in caso di persona giuridica. Non sono previsti premi in denaro.
Art. 8
Il vincitore non potrà partecipare alle successive cinque edizioni del concorso. I finalisti non vincenti potranno esser nuovamente ricandidati ai concorsi successivi.
Art. 9
Il Comitato Organizzatore può apportare qualsiasi modifica e/o integrazione al Regolamento del “Premio Divulghiamo la Fantascienza”.
Art. 10
La decisione della Giuria è insindacabile.
Art. 11
Per ogni contestazione, il seguente testo italiano farà da testimone: per ogni controversia è competente il Tribunale di Bari.
Bari, agosto 2008.
Regolamento Premio Gene Roddenberry |