La manifestazione "Festival dello Spazio", ad entrata completamente gratuita e aperta a tutti, si è posta l'obbiettivo primario di divulgare la scienza attraverso delle forme molto semplici e dirette. Arrivare quindi alla gente in modo diretto e senza tanti e troppi formalismi e leggi matematiche. La manifestazione offre, al neofita e all'appassionato, una serie di attività che spaziano tra i vari campi della scienza a tematica spaziale. Il tutto attraverso una serie di eventi che sono preparati con cura e attenzione già molti mesi prima della manifestazione stessa. Ogni attività che la manifestazione propone vede impegnati i migliori divulgatori e le più importanti personalità del settore. Il materiale scientifico, di grande importanza, viene reso disponibile grazie al "Centro Astronomico Sidereus" (www.sidereus.info), che opera nella cittadina di Salve (Lecce), diretto dal ricercatore Vito Lecci e dal suo staff composto da persone altamente preparate nei campi che si propongono nella convention.
Gli eventi del Festival dello Spazio cominciano con la “Galleria delle Scienze”. La Galleria delle Scienze è un’area in cui sarà possibile, per il visitatore, approcciarsi ad una serie di strumenti scientifici potendoli toccare e "provare". Inoltre viene approntata, sempre in questa area, una serie di esperimenti scientifici e micro-relazioni di cui i partecipanti potranno avvalersi col nostro ausilio. Tale strumentazione scientifica avrà lo scopo di rendere partecipe in “prima persona” il visitatore, esso sarà quindi fisicamente coinvolto nei vari esperimenti proposti al fine rendere un’idea decisamente più incisiva e duratura del principio fisico che l’esperimento stesso si propone di evidenziare. Altri eventi che fanno parte della Galleria delle Scienze sono le Mostre; esposizioni di carattere astronautico e astrofisico. Tutti questi progetti vengono realizzati per contribuire, in maniera concreta e fattiva, alla diffusione della cultura scientifica per stimolare le menti delle persone e portale più vicine ad argomenti di grande importanza per la società.
Dialogare e Divulgare sono elementi essenziali per il Festival dello Spazio. Per raggiungere al meglio questo obiettivo, le “Conferenze” del Festival dello Spazio si dividono in tre diverse tipologie che, per metodologie adottate e per collocazione negli ambienti, riescono a coinvolgere i presenti a trecentosessanta gradi. La punta di diamante delle conferenze è il “Talk-show Scientifico” (dall'inglese: spettacolo di conversazione, una conversazione rivolta ad un pubblico). Un genere di intrattenimento di stampo giornalistico basato su interviste e dialoghi tra un presentatore e degli ospiti, dei giornalisti e/o ricercatori, invitati a discorrere su un argomento di carattere scientifico. Altro punto di forza del Festival dello Spazio è la “Conferenza Scientifica”, che vede un relatore altamente qualificato esporre un determinato argomento. La terza tipologia di conferenza proposta al pubblico è quella relativa alla Galleria delle Scienze dove, in un ambiente interattivo, vengono tenuti gli esperimenti scientifici. Si tratta essenzialmente di “micro-conferenze” (piccole relazioni) collegate direttamente con gli esperimenti messi in atto dal personale scientifico.
Per la manifestazione "Festival dello Spazio", il Comitato Organizzatore intende proseguire e ampliare la sua opera d’innovazione e divulgazione scientifica attraverso diverse e sempre nuove forme d’intrattenimento. Una di queste è il “Planetario Itinerante”. L'esperienza vissuta all'interno di un planetario, permette di riprodurre fedelmente la volta celeste con tutte le stelle, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo. Inoltre, la visita all’interno di questa struttura dona la sensazione di trovarsi realmente sotto il cielo notturno stellato, ma in più è possibile: simulare il cielo osservabile ai poli, all'equatore o a qualunque altra latitudine terrestre; simulare il movimento della volta celeste, dei pianeti e della Luna sul suo sfondo; proiettare le figure mitologiche che danno il nome alle varie costellazioni, in modo da renderne un ricordo indelebile; proiettare i principali sistemi di coordinate celesti per una rapida ed efficace comprensione del funzionamento degli stessi.
Il Comitato Organizzatore, per venire incontro alle aspettative del pubblico e per veicolare maggiormente l’evento scientifico, invita alla manifestazione personaggi di grande caratura. Quindi “Ospiti” di tutto rispetto per una convention importante che vuole essere un punto di riferimento per gli appassionati e i neofiti. Nel passato, alla convention, sono intervenuti personaggi del calibro dell’astronauta Umberto Guidoni, del già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Prof. Guerriero, del responsabile del progetto PFS della sonda spaziale Mars Express e di alcuni ricercatori del Gran Sasso. Senza contare ricercatori di università italiane, direttori di mensili scientifici e altre persone tutte molto importanti. Gli ospiti che intervengono al Festival dello Spazio sono quindi dei personaggi che, con la loro presenza e con la loro professionalità, danno valore aggiunto ad un sistema divulgativo-didattico che si pone come traguardo la comunicazione della scienza attraverso modi e mezzi semplici che possa arrivare a tutta la popolazione.