Levantecon
LevanteComics & Games
GateCon
Premio Scienza Galilei
Premio Fantascienza Roddenberry

Galleria delle Scienze

La Galleria delle Scienze consiste in un’area in cui sarà possibile, per il visitatore, approcciarsi ad una serie di strumenti scientifici potendoli toccare e "provare".  Inoltre, nella Galleria delle Scienze viene approntata una serie di esperimenti scientifici, di mostre e di relazioni di cui i partecipanti potranno avvalersi col nostro ausilio. Tale strumentazione scientifica avrà lo scopo di rendere partecipe in “prima persona” il visitatore, esso sarà quindi fisicamente coinvolto nei vari esperimenti proposti al fine rendere un’idea decisamente più incisiva e duratura del principio fisico che l’esperimento stesso si propone di evidenziare. Ancora una volta si tratta di un approccio “amichevole” col quale il visitatore potrà cimentarsi e trarne quindi il massimo beneficio ottenibile da esso.

E’ nostra intenzione approfondire enormemente l’aspetto relativo alla divulgazione scientifica inserendo, nella Galleria delle Scienze, una serie di esperimenti scientifici di cui i partecipanti potranno avvalersi col nostro ausilio. Vogliamo, anticipando i tempi, stupirvi con alcuni esperimenti scientifici che faranno comprendere alcune leggi fisiche. Sarà approntata una strumentazione scientifica adeguata allo scopo. Tale strumentazione scientifica avrà lo scopo di rendere partecipe in “prima persona” il visitatore, esso sarà quindi fisicamente coinvolto nei vari esperimenti proposti al fine rendere un’idea decisamente più incisiva e duratura del principio fisico che l’esperimento stesso si propone di evidenziare. Ancora una volta si tratterebbe di un approccio “amichevole” col quale il visitatore potrà cimentarsi e trarne quindi il massimo beneficio ottenibile da esso.

Saranno poi, nella Galleria delle Scienze, approntate delle mostre altamente didattiche che spaziano dall’astronomia alla astronautica. Una delle esposizioni principali sarà quella delle Meridiane. La meridiana è un antico strumento di misura del tempo. Utilizzata sin dall'Età del Bronzo è l'unica, nella sua semplicità, in grado di indicare l'ora astronomica esatta, a dispetto dei nostri seppur sofisticatissimi e ultramoderni orologi. Capace di decorare con gusto una parete o un giardino essa può darci informazioni anche sulle stagioni, sull'inclinazione dell'asse terrestre, sull'equazione del tempo, oltre che a permetterci di recuperare una certa familiarità con l'astronomia e con i principali moti della terra e del Sole, nell'arco della giornata e dell'anno. Uno strumento quindi di notevole valenza decorativa, didattica e culturale.

Riteniamo che esporre e illustrare al pubblico il funzionamento di questi affascinanti strumenti di misura, possa contribuire fortemente alla presa di coscienza di quale sia e come sia strutturato il nostro odierno sistema di riferimento orario (quello civile), in relazione anche al sistema di riferimento astronomico, alla correzione fuso, all’equazione del tempo, che in questa maniera diverrebbero concetti assai più semplici e familiari. Altri eventi che sono vissuti nella Galleria delle Scienze sono le relazioni scientifiche. Si tratta essenzialmente di “micro-conferenze” (piccole relazioni) collegate direttamente con gli esperimenti messi in atto dal personale scientifico. Questa attività prevede una grande partecipazione con il pubblico che interagisce con il relatore e prova personalmente gli esperimenti. Il tutto supportato da filmati e materiale per rendere le relazioni più appassionanti.

- FESTIVAL DELLO SPAZIO -
La Convention italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica... e dintorni
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” e Sidereus - All Rights Reserved
Info Copyright