Levantecon
LevanteComics & Games
GateCon
Festival dello Spazio
Premio Fantascienza Roddenberry

Premio "Galileo Galilei" - Edizione 2011
Vincitore - Agenzia Spaziale Italiana

Il Festival dello Spazio, tramite il “Festival  Science Award Commission” presieduta dal ricercatore Domenico Licchelli, assegna ogni anno un riconoscimento speciale a chi si è distinto come divulgatore scientifico in materie come l’Astronomia, l’Astrofisica e l’Astronautica. Le ricerche scientifiche legate ai questi settori, infatti, hanno contribuito moltissimo all’ampliamento del sapere umano ed allo sviluppo delle tecnologie che, ogni giorno, ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita. Tali conoscenze, perciò, costituiscono un bagaglio culturale importantissimo per tutti i Paesi progrediti, in quanto il sapere rappresenta il mezzo attraverso il quale l’uomo può migliorare non solo se stesso ma anche, e soprattutto, la società in cui vive. Per contribuire a tale sviluppo, però, è necessario spingere le nuove generazioni verso le attività di ricerca, dissipando quel velo di inaccessibilità che spesso, per via della complessità degli argomenti trattati, circonda tali materie.

Il Premio è intitolato a Galileo Galilei, il celebre fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, padre della scienza moderna, il cui nome è associato ad importanti contributi in dinamica e in astronomia - fra cui il perfezionamento del telescopio, che gli permise importanti osservazioni astronomiche - e all'introduzione del metodo scientifico (detto spesso metodo galileiano). Per questa terza edizione l'importante Premio "Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei" viene assegnato alla prestigiosa "Agenzia Spaziale Italiana" (ASI). Il Premio è un riconoscimento importante per tutti coloro che, svolgendo l'attività di divulgazione scientifica, aiutano lo sviluppo socio culturale della popolazione a beneficio dell'intera umanità. Il Premio, che nella sua prima edizione è stato consegnato al Prof. Luciano Guerriero, primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e docente universitario all'interno della Università di Fisica di Bari, e nella sua seconda edizione al Dott. Umberto Guidoni, ricercatore scientifico e primo astronauta europeo ad esser entrato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), viene ora assegnato alla "Agenzia Spaziale Italiana" (ASI).

Ente governativo italiano creato nel 1988, l’ASI ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana in proprio o in collaborazione con i maggiori organismi spaziali internazionali tra i quali l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’agenzia aerospaziale statunitense “NASA”. I campi di studio sono in genere le "scienze dell'universo, le scienze della terra, le scienze della vita" e la tecnologia aerospaziale. Fin dalla sua nascita l'ASI ha organizzato il suo lavoro e i suoi investimenti su cinque direttrici principali: lo studio scientifico dell'Universo, l'osservazione della Terra da satellite, le telecomunicazioni, l'abitabilità nello spazio, lo sviluppo di mezzi per l'accesso allo spazio e la meteorologia. Le attività dell’Agenzia Spaziale Italiana affondano le radici in una tradizione che fa del nostro Paese uno dei primi al mondo ad essersi occupato di questo settore, già da inizio novecento, con studi, esperimenti e personaggi di rilievo internazionale. L’ASI svolge un ruolo importantissimo nel campo della divulgazione scientifica italiana. Ogni anno, infatti, molti dei suoi ricercatori e dirigenti si prodigano nella diffusione dei loro risultati lavorativi pubblicando numerosi saggi, recandosi nelle scuole e nelle università e gestendo un sito ricco di notizie aperto a un pubblico di esperti e non. Un’attività encomiabile che contribuisce in maniera concreta a promuovere l’importanza della ricerca scientifica e a elevare il livello culturale del Paese!”.


Foto Gallery Cerimonia di Premiazione

 



Apertura Cerimonia



Ospiti presenti alla Cerimonia



Consegna Premio



Discorso del Premiato



Cerimonia Pubblico



Mostra ASI


TRAILER


Trailer ufficiale Premio Galileo Galilei
Il presente trailer è stato realizzato a scopo divulgativo-illustrativo scientifico e didattico
senza alcuna finalità di lucro o commerciale. E' vietato lo scaricamento nonchè l'utilizzo del materiale totale o parziale senza il permesso dell'autore.
Colonna sonora:
Titolo: Salvation
Autore: Mark Teichert






Cerimonia di Consegna del Premio

 

Note
Vincitore: Agenzia Spaziale Italiana
Ritira il Premio: Dirigente Agenzia Spaziale Italiana (Prof. L. Guerriero)
Presidente di Giuria: Domenico Licchelli
Ospiti Cerimonia di Presentazione: Prof. L. Guerriero (ex Presidente ASI), Cosimo Lacirignola
(CIHEAM, International Centre For Advanced Mediterranean Agronomic Studies), Dott. Mauro Gaffo (Vice Direttore di FOCUS).
Presentatore: Vito Lecci (Responsabile Parco Astronomico Sidereus)

 

VAI ALLA EDIZIONE 2010

 

VAI ALLA EDIZIONE 2012


- PREMIO DIVULGAZIONE SCIENTIFICA G.GALILEI -
Il punto di riferimento per coloro che promuovono la scienza
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” e Sidereus - All Rights Reserved
Info Copyright