Il Complesso Astronomico “Sidereus” e la “Associazione Culturale Giulio Verne” si prefiggono, come mission, quella di divulgare la scienza attraverso la convention. Il Festival dello Spazio, tramite il “Festival Science Award Commission” presieduta dal ricercatore Domenico Licchelli, assegna ogni anno un riconoscimento speciale a chi si è distinto come divulgatore scientifico in materie come l’Astronomia, l’Astrofisica e l’Astronautica. Le ricerche scientifiche legate ai questi settori, infatti, hanno contribuito moltissimo all’ampliamento del sapere umano ed allo sviluppo delle tecnologie che, ogni giorno, ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita. Tali conoscenze, perciò, costituiscono un bagaglio culturale importantissimo per tutti i Paesi progrediti, in quanto il sapere rappresenta il mezzo attraverso il quale l’uomo può migliorare non solo se stesso ma anche, e soprattutto, la società in cui vive. Per contribuire a tale sviluppo, però, è necessario spingere le nuove generazioni verso le attività di ricerca, dissipando quel velo di inaccessibilità che spesso, per via della complessità degli argomenti trattati, circonda tali materie.
Il Premio è intitolato a Galileo Galilei, il celebre fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, padre della scienza moderna, il cui nome è associato ad importanti contributi in dinamica e in astronomia - fra cui il perfezionamento del telescopio, che gli permise importanti osservazioni astronomiche - e all'introduzione del metodo scientifico (detto spesso metodo galileiano). Nella sua prima edizione del 2009 il Premio Galileo Galilei è stato consegnato al Prof. Dott. Luciano Guerriero, primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e docente universitario all’interno della Università di Fisica di Bari. Nella sua seconda edizione, il Premio viene ora assegnato al Dott. Umberto Guidoni, importante ed illustre ricercatore scientifico che, per i suoi meriti lavorativi, ha ricevuto la nomina di "Commendatore della Repubblica” dal Presidente Luigi Scalfaro e due medaglie dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration, in italiano Amministrazione Nazionale dello Spazio e dell'Aeronautica), la Agenzia Spaziale Statunitense.
Al Dott. Guidoni va anche riconosciuto il merito di aver condotto importanti esperimenti a bordo dello Space Shuttle e di esser stato il primo astronauta europeo ad entrare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il Dott. Guidoni è stato nello spazio per ben due volto in altrettante missioni spaziali di grande importanza: STS 75 (22 febbraio 1996) e STS-100 (19 aprile 2001). Grazie ai suoi saggi sulle attività spaziali, alle decine di articoli di divulgazione scientifica pubblicati su quotidiani e riviste ed alle sue partecipazioni come oratore in numerose conferenze scientifiche rivolte ad un pubblico di esperti e neofiti, il Dott. Guidoni ha contribuito attivamente ed instancabilmente a diffondere presso il grande pubblico l’importanza per tali materie divenendo, così, uno dei divulgatori scientifici più attivi ed importanti del nostro Paese. La premiazione, avvenuta in maniera ufficiale sul palco della Manifestazione, ha dato la possibilità al Dott. Guidoni di poter illustrare i risultati del proprio lavoro, rispondere alle domande del pubblico e dei media presenti e di potersi confrontare con gli altri esperti invitati in Manifestazione.
Foto Gallery Cerimonia di Premiazione
Apertura Cerimonia |
Umberto Guidoni |
|
|
Ospiti |
Vincitore |
|
|
Cerimonia di Consegna del Premio |
Note
Vincitore: Astronauta Umberto Guidoni
Ritira il Premio: Umberto Guidoni
Presidente di Giuria: Domenico Licchelli
Ospiti Cerimonia di Presentazione: Prof. L. Guerriero (ex Presidente ASI), Dott. Mauro Gaffo (Vice Direttore di FOCUS), Dott. Domenico Elia (ricercatore INFN), Dott. Domenico Lichelli
Presentatore: Vito Lecci
VAI ALLA EDIZIONE 2009 |
|
VAI ALLA EDIZIONE 2011 |