La LevanteCon e il Festival dello Spazio, tramite il “Festival Science Award Commission”, assegnano ogni anno un riconoscimento speciale a chi si è distinto come divulgatore scientifico in materie come l’Astronomia, l’Astrofisica e l’Astronautica. Per questa quarta edizione assegna l’importante Premio “Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei” alla prestigiosa rivista scientifica “Focus”. Il Premio è un riconoscimento importante per tutti coloro che, svolgendo l’attività di divulgazione scientifica, aiutano lo sviluppo socio culturale della popolazione a beneficio dell’intera umanità. Dopo esser stato assegnato al Prof. Luciano Guerriero (primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana – ASI e docente universitario all’interno della Università di Fisica di Bari), al Dott. Umberto Guidoni (ricercatore scientifico e primo astronauta europeo ad esser entrato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – ISS), e alla “Agenzia Spaziale Italiana” (ASI), il Premio viene ora assegnato al mensile di divulgazione scientifica Focus.
Focus è un mensile di attualità, scienza e sociologia e pubblicato in molti paesi, tra i quali Italia, Francia, Spagna, Grecia, Olanda, Germania, Polonia. La rivista Focus è pubblicata in molti paesi con testate diverse. L'edizione italiana, nata nel 1992, è pubblicata da Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A. e diretta (dal 1995) da Sandro Boeri con Vicedirettore Mauro Gaffo. La rivista, di taglio divulgativo, si prefigge di "mettere a fuoco" il mondo della scienza e l'attualità, da cui appunto il nome "focus", che in latino significa mettere a fuoco, riferito a lenti. Focus pubblica articoli di scienza, di problematiche sociali e periodicamente realizza sondaggi di opinione su temi attuali. Inoltre periodicamente vengono pubblicati articoli di storia, salute, approfondimenti, tecnologia, sport, animali, natura, spazio e comportamento.
L'edizione italiana, inoltre, si distingue per aver pubblicato diversi numeri speciali, ricchi di approfondimenti di vario genere, e per il sito, www.focus.it, contente notizie, immagini, video e molto altro, usufruibile liberamente da tutti i suoi visitatori.
“Focus – spiega il presidente a Associazione Culturale Giulio Verne (ente che organizza e promuove l’evento) – è una rivista che, pur trattando di argomenti scientifici anche di una certa complessità, grazie alla sua impostazione editoriale chiara e comprensibile e al suo linguaggio semplice e diretto, riesce a rivolgersi ad un pubblico di esperti e non. Un’attività encomiabile che contribuisce in maniera concreta a promuovere la passione per la scienza e a elevare il livello culturale del Paese!”. La premiazione, che avverrà in maniera ufficiale sul palco della Manifestazione, darà la possibilità al rappresentante di Focus (il vicedirettore della rivista scientifica, dott. Gaffo) di poter parlare della rivista, rispondere alle domande del pubblico e dei media presenti e di potersi confrontare con gli altri esperti invitati in Manifestazione.
COMUNICATI STAMPA
|
|
TRAILER
Il presente trailer è stato realizzato a scopo divulgativo-illustrativo scientifico e didattico
senza alcuna finalità di lucro o commerciale. E' vietato lo scaricamento nonchè l'utilizzo del materiale totale o parziale senza il permesso dell'autore.
Note
Vincitore: Focus
Ritira il Premio: Mauro Gaffo
Presidente di Giuria: Domenico Licchelli
Ospiti Cerimonia di Presentazione: Prof. L. Guerriero (ex Presidente ASI),
Presentatore: Vito Lecci (Responsabile Parco Astronomico Sidereus)
VAI ALLA EDIZIONE 2011 |
|
VAI ALLA EDIZIONE 2012 |