Facebook
Flickr
Tutti i video della Levantecon sul canale Youtube ufficiale

Levantecon Edizione 2009

La "LevanteCon" é la convention che vede, al suo interno, incrociarsi la Scienza e Fantascienza: due realtà che si rincorrono, si incrociano, si fondono, si sostengono. La "LevanteCon" é l'unica manifestazione del genere dell'intera penisola che cattura e catalizza l'attenzione di tantissime persone. In questa pagina trovate una breve, quanto puntuale, relazione su come è andata questa edizione.



Resoconto

Il 29 marzo 2009 si è svolta a Bari la prima edizione di una Manifestazione destinata a lasciare il segno nel panorama delle attività culturali italiane: la LevanteCon. Tra mostre a tema e conferenze tenute da personaggi illustri, circa 1300 persone hanno potuto partecipare ad un grande evento dedicato ai mondi della Fantascienza e della Scienza. Ma come e perché è stata concepita la LevanteCon e quando ha cominciato a divenire realtà?

Conferenza Stampa presso l'Hotel SheratonTutto inizia nell’estate del 2008 quando, un gruppo di amici appassionati di Scienza e Fantascienza, si sono resi conto della mancanza, in Italia, di un evento in grado di riunire, sotto uno stesso nome e uno stesso tetto, questi due temi solo all’apparenza distinti e separati. Si è così deciso di realizzare una grande manifestazione, completamente gratuita, che riuscisse ad attirare i diversi appassionati dei due generi in un unico grande contenitore culturale, in grado di metter in evidenza gli stretti legami esistenti tra Scienza e Fantascienza.

Per organizzare una manifestazione così complessa, però, servivano supporti tecnici e logistici di grande valenza e prestigio. Nel giro di poco tempo, quindi, con in mano un progetto di grande importanza, i realizzatori dell’evento sono riusciti ad entrare in contatto con i maggiori Enti locali e a stringere accordi con importanti società per partnership di tutto riguardo.

Grazie a queste collaborazioni, e a tanto lavoro e passione profusi dagli organizzatori, sette mesi dopo il progetto tanto sognato e tanto atteso diviene realtà concretizzandosi nella LevanteCon: la Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza. Una manifestazione la cui caratteristica particolare consiste nella capacità di trattare le due entità, Scienza e Fantascienza, non come separate ed a se stanti, ma come due mondi tra loro complementari, dove l’uno diviene l’ispiratore dell’altro in una infinita rincorsa che vede le idee immaginifiche di oggi diventare i progetti reali di domani. In particolare, l’aspetto fantascientifico viene focalizzato sulla mitica Serie di Star Trek, mentre la parte dedicata alla scienza si incentra sulle attività legate allo spazio ed alla astronomia. Per questo, motivo all’interno della LevanteCon vengono creati due eventi dedicati quali il “Festival dello Spazio” e la “Star Trek NautiCon”.

Tuta alla Conferenza StampaCon la creazione di questi due eventi, la LevanteCon diviene una manifestazione unica nel suo genere, in grado di unire il rigore scientifico degli argomenti trattati con la capacità di interessare e coinvolgere il pubblico. Un evento ludico ma soprattutto divulgativo, finalizzato alla diffusione della cultura scientifica e fantascientifica. Ma non solo. Per impreziosire ulteriormente la manifestazione, vengono istituiti due importanti premi, uno rivolto alla divulgazione scientifica e uno alla divulgazione fantascientifica, per premiare e riconoscere il lavoro portato avanti da enti e soggetti che si muovono tra le varie difficoltà per divulgare questi importanti aspetti della nostra cultura.

Dopo tanto lavoro ed una attenta e meticolosa progettazione dell’evento, le ultime fasi organizzative si concretizzano, tre giorni prima della manifestazione, con la Conferenza Stampa che viene organizzata all’interno dello Sheraton Nicolaus Hotel, il prestigioso albergo e centro congressi che accoglie e sponsorizza la LevanteCon.  

- LEVANTECON -
Un viaggio tra scienza e fantascienza
©Copyright 2008 - Associazione Culturale “Giulio Verne” - All Rights Reserved
Info Copyright