Il primo appuntamento importante del pomeriggio è il Talk-show scientifico che ha come tema “Lo Spazio come soluzione ai problemi ambientali”. Condotto dal divulgatore scientifico Vito Lecci, sul palco vi sono il Prof. Luciano Guerriero, già presidente ASI e eminente fisico, ed il ricercatore Domenico Licchelli. Un argomento molto importante che ha riempito la sala con oltre 250 persone attente e interessate che, alla fine del dibattito, hanno fatto una serie di domande ed osservazioni molto acute ai relatori presenti, che sono rimasti piacevolmente colpiti della partecipazione del pubblico.
Altrettanta partecipazione ha avuto il “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Galileo Galilei” che ha visto assegnare il riconoscimento al Prof. Guerriero per i compiti di divulgatore e scienziato svolti in oltre cinquanta anni di onorato lavoro al servizio della scienza e della comunità. Il finale della cerimonia è stato allietato dalla telefonata dell’astronauta Umberto Guidoni che si è complimentato con il Prof. Guerriero per il premio e ha lodato il lavoro del Comitato Organizzatore per l’encomiabile opera nel divulgare i temi della Scienza e della Fantascienza. Il termine dell’evento è stato accompagnato da un bagno di folla che ha cinto il Prof. Guerriero che, scortato da Vito Lecci, è stato accompagnato per un tour completo nella convention facendogli visitare le mostre e le varie attività presenti nel contenitore della LevanteCon.
Per i visitatori della convention è stata una giornata molto intensa e piena di attività. Oltre al talk-show scientifico, infatti, i visitatori hanno potuto assistere anche al talk- show fantascientifico dal titolo: ”Star Trek: dalla fantascienza alla scienza”, che ha avuto la punta di massima attenzione con la presenza contemporanea, sul palco, dello scrittore di fantascienza Donato Altomare, del rappresentante dello Star Trek Italian Club Nicola Vianello e dello scrittore e giornalista Livio Costarella. Il dibattito è stato coordinato da Pierpaolo Ventrella, responsabile della USS Nautilus. Anche questo talk è stato seguito da tantissime persone che hanno rivolto numerose domande ai componenti sul palco dimostrando, così, l’interesse e la passione esistenti per la fantascienza.
Sul palco si è poi svolta la cerimonia per la consegna del “Premio Nazionale di Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry”, che viene assegnato al soggetto che si è maggiormente distinto come divulgatore per la fantascienza. Il premio, consegnato dal giornalista Livio Costarella, Presidente di Giuria, è stato vinto dallo STIC e ritirato dal suo rappresentante Nicola Vianello.
La fase delle relazioni si è conclusa con la presentazione del “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”, che vedrà la prima premiazione nella LevanteCon del 2010. A presentare il Concorso è stato il Presidente di Giuria Livio Costarella, giornalista-scrittore.
Al termine della serata lo staff della reception conterà quasi 1300 presenze; un numero davvero elevato per la prima edizione di una manifestazione al suo primo appuntamento.
Pagina 4 |