Il Festival dello Spazio, tramite il “Festival Science Award Commission” presieduta dal ricercatore Domenico Licchelli, assegna ogni anno un riconoscimento speciale a chi si è distinto come divulgatore scientifico in materie come l’Astronomia, l’Astrofisica e l’Astronautica. Le ricerche scientifiche legate ai questi settori, infatti, hanno contribuito moltissimo all’ampliamento del sapere umano ed allo sviluppo delle tecnologie che, ogni giorno, ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita. Tali conoscenze, perciò, costituiscono un bagaglio culturale importantissimo per tutti i Paesi progrediti, in quanto il sapere rappresenta il mezzo attraverso il quale l’uomo può migliorare non solo se stesso ma anche, e soprattutto, la società in cui vive. Per contribuire a tale sviluppo, però, è necessario spingere le nuove generazioni verso le attività di ricerca, dissipando quel velo di inaccessibilità che spesso, per via della complessità degli argomenti trattati, circonda tali materie. Occorrono, quindi, persone capaci di comunicare con la gente per far comprendere l’importanza della cultura scientifica e trasmettere loro la passione che essi stessi hanno per tali attività.
Un brillante divulgatore scientifico italiano è il Prof. Luciano Guerriero. Titolare della cattedra di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, il Prof Guerriero è uno degli esponenti più illustri della ricerca spaziale non solo in Italia ma anche negli Stati Uniti d’America, dove ha lavorato a moltissimi progetti compresa la missione Shuttle che ha visto la presenza del primo astronauta italiano della storia. Grazie al suo incessante e brillante lavoro, il Prof. Guerriero ha rivestito le cariche più importanti di diversi enti di ricerca essendo stato, tra l’altro, Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Bari, Direttore del CSATA, Direttore dell’Istituto per l’Elaborazione di Segnali ed Immagini del CNR, ha ricoperto responsabilità a livello nazionale in enti di ricerca quali l’INFN ed il CNR ed è stato il primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Una carriera lunga ed importante che, però, non lo ha mai allontanato dalla sua attività di divulgatore scientifico a contatto con le persone non esperte, partecipando a seminari e conferenze in tutto il mondo.
Per questi motivi, il Festival dello Spazio è orgoglioso di assegnare il Trofeo della prima edizione del “Premio Divulghiamo la Scienza - Galileo Galilei” al Prof. Luciano Guerriero, simbolo lampante dell’ingegno italiano in patria e nel mondo. Il Premio é stato assegnato tramite cerimonia solenne durante il “Festival dello Spazio” in un bagno di folla in cui media e il pubblico è stato invitato a dialogare direttamente con il premiato e a porgli le proprie domande sul suo lavoro e sulla sua importante attività. Il finale della cerimonia è stato allietato dalla telefonata dell’astronauta Umberto Guidoni che si è complimentato con il Prof. Guerriero per il premio e ha lodato il lavoro del Comitato Organizzatore per l’encomiabile opera nel divulgare i temi della Scienza e della Fantascienza. Al termine dell’evento un bagno di folla ha cinto il Prof. Guerriero che, scortato da Vito Lecci, è stato accompagnato per un tour completo della convention.
Foto Gallery Cerimonia di Premiazione
Apertura Cerimonia |
Discorso Presidente |
|
|
Presentazione Vincitore |
Premiazione |
|
|
Cerimonia di Consegna del Premio |
Note
Vincitore: Prof. Luciano Guerriero
Presidente di Giuria: Domenico Licchelli
Presentatore: Vito Lecci
VAI ALLA EDIZIONE 2010 |
|
VAI ALLA EDIZIONE 2011 |